16.4 C
Roma
martedì, Maggio 7, 2024
No menu items!
Home NATURA ANIMALI TOSCANA. CONTINUA LA MORIA DI DELFINI. CRESCE IL NUMERO DI ESEMPLARI SPIAGGIATI

TOSCANA. CONTINUA LA MORIA DI DELFINI. CRESCE IL NUMERO DI ESEMPLARI SPIAGGIATI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

In tutto sono 31 i delfini deceduti e trovati sui lidi toscani da gennaio di quest’anno.

Gli ultimi spiaggiamenti si sono avuti all’Isola del Giglio, un esemplare di Stenella, e nel tratto di costa tra Bibbona e Livorno, in questo caso i delfini erano due Tursiopi.

In totale la moria ha colpito 13 Tursiopi, 12 Stenelle, 1 Capodoglio e 2 esemplari non identificabili a causa dell’avanzato stato di decomposizione in cui sono stati rinvenuti.

Sebbene il numero totale (31) non appaia troppo elevato in realtà lo è: dati ARPAT riportano che sui lidi toscani il numero medio di spiaggiamenti annui è di circa 18 delfini, di gran lunga superato solo nei primi 8 mesi di quest’anno.

veterinari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Pisa stanno facendo indagini puntuali finalizzate a comprendere le cause della moria, ancora del tutto incomprensibili. Ad una prima analisi, pare che nello stomaco di tutti gli animali rinvenuti non vi sia nulla: se così fosse vorrebbe dire che i delfini non si nutrivano da giorni. Il motivo? Al momento solo supposizioni.

In attesa dei risultati definitivi delle ricerche, le autorità competenti stanno monitorando il mare, sperando di non vedere più scene come queste.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -