14.9 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE THAILANDIA. IL RIMBOSCHIMENTO AVVIENE CON BOMBE E DRONI

THAILANDIA. IL RIMBOSCHIMENTO AVVIENE CON BOMBE E DRONI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Fake new? No. Nipponica teoria.

In 20 anni, la maggior parte delle foreste lungo il fiume Mekong – che lambisce Cina, Birmania, Cambogia, Laos, Vietnam e Thailandia – si sono drammaticamente dimezzate.

Le cause sono dal ricercare nel massiccio e massivo processo di antropizzazione che ha portato a disboscamenti selvaggi, incontrollato sfruttamento dell’agricoltura, edificazione senza regole a cui si aggiunge il cambiamento climatico in fieri e la popolazione in numero sempre più preoccupantemente elevato.

Dal 2013 la Thailandia ha dato vita ad un programma di rimboschimento delle zone più “sofferenti” da effettuarsi attraverso “bombe di semi”.

Un aereo o un drone, volando sull’area di interesse, è in grado di “sganciarvi” oltre 100.000 bombe fatte di argilla, concime e semi contenute in capsule biodegradabili, progettate per interrarsi alla profondità ottimmale perchè si stabilizzino, si sviluppino e crescano naturalmente.

E’ una tecnica di ispirazione nipponica. Il primo a parlarne fu il botanico giapponese, padre della permacultura Masanobu Fukuoka.

Speriamo non sia l’ultimo.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -