14.9 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE SEI SICURO CHE, COSI' FACENDO, AIUTI IL PIANETA? O ALZI LA SUA...

SEI SICURO CHE, COSI’ FACENDO, AIUTI IL PIANETA? O ALZI LA SUA FEBBRE?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Sbagliare è umano. Perseverare diabolico. 

In qualcosa, tutti noi, sbagliamo. Crediamo di compiere azioni eco-sostenibili, ma così non è.

Vediamo quali sono.

LE CANNUCCE DI PLASTICA

Le cannucce di plastica, pur essendo fatte di plastica riciclabile, non rientrano nella lista degli imballaggi a causa delle loro ridotte dimensioni, e per devono questo motivo essere gettate nei bidoncini per la raccolta indifferenziata. Gli impianti che trattano la plastica da riciclare, infatti, non sono progettati per selezionare materiale così piccolo e leggero, almeno per adesso.

STOVIGLIE DI PLASTICA

Ache le stoviglie di plastica non possono essere gettate (sarebbe opportuno non usarla affatto) nei bidoncini per la raccolta della plastica, sebbene fatte dello stesso materiale. Il motivo? Si tratta di prodotti molto poco consistenti che già durante la fase di raccolta si rompono, riducendosi in pezzetti molto piccoli che, alla stessa stregua delle cannucce, andranno ad interferire in modo negativo sul processo di riciclaggio.

 

 

LE BOTTIGLIE

Le bottiglie di plastica vanno gettate nel bidoncino per la raccolta della plastica ma con un importante accorgimento: non vanno schiacciate lungo la verticale, ma orizzontalmente. Così facendo, infatti, permettono al macchinario di riciclaggio di meglio identificarle e, soprattutto, ne facilitano la rimozione dell’etichetta.

TROPPO SAPONE

Quando gettiamo barattoli o contenitori di cibo non dobbiamo preventivamente lavarli: è meglio che nelle macchine di riciclaggio giunga qualche residuo di cibo piuttosto che sapone…

LE BORSE DI COTONE

E’ stato calcolato che per azzerare l’impatto  negativo che una borsa di cotone ha sull’ambiente, durante il suo completo ciclo di vita, dovrebbe essere usata almeno 7.000 volte. Meglio è, dunque, usare quelle che abbiamo senza incentivare la produzione di nuove.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -