10.9 C
Roma
venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE SARS-COVID-2. CHIARIMENTI LEGALI SULL’AUTOCERTIFICAZIONE

SARS-COVID-2. CHIARIMENTI LEGALI SULL’AUTOCERTIFICAZIONE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

In rete circolano troppe notizie non corrette circa la “famigerata” AUTOCERTIFICAZIONE, conditio sine qua non è possibile uscire di casa.

Abbiamo trovato un articolo interessante a firma di Paolo Florio, pubblicata su salto.bz.it.

All’avvocato giuslavorista nonché componente della Commissione dei Sei, Luca Crisafulli, viene chiesto di chiarire l’aspetto relativo alla mancanza di autocertificazione e la relativa ammenda.

Riportiamo la risposta:

“Allora, la mancanza di autocertificazione non può originare alcuna sanzione, perché è espressamente previsto dal decreto che, se si è sprovvisti del modulo quando si viene fermati, è possibile compilarlo al momento del controllo. La violazione all’ormai celebre articolo 650 del codice penale sulla “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità” scatta invece se non si hanno validi motivi per uscire, e in questo caso i trasgressori rischiano l’arresto fino a 3 mesi oppure la famigerata ammenda fino a 206 euro”.

E per quanto riguarda la “macchia” sulla fedina penale? – Altro interrogativo sottoposto all’avvocato Crisafulli, che risponde:

“È vero che trattandosi di un reato, e non di una sanzione amministrativa, c’è il rischio che in caso di condanna questa vada a finire nel proprio casellario giudiziale. Però l’iter giudiziario è lungo. Innanzitutto, al momento della contestazione non c’è alcuna ammenda da pagare. L’organo di polizia stilerà un verbale di identificazione, mentre la persona fermata dovrà eleggere un proprio domicilio per la ricezione degli atti e scegliersi un avvocato difensore. Dopo qualche tempo, oggi non quantificabile data la situazione in atto, la Procura della Repubblica comunicherà all’interessato l’avvio del procedimento. A questo punto, per evitare il processo e l’eventuale condanna penale, prima dell’inizio del processo è possibile chiedere di essere ammesso all’oblazione penale speciale che trasforma l’ammenda in sanzione pecuniaria”.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -