25.5 C
Roma
domenica, Aprile 28, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE PLASTICA DALL’HI TECH. IL PROGETTO EUROPEO POLYCE PER SENSIBILIZZARE AL RICICLO

PLASTICA DALL’HI TECH. IL PROGETTO EUROPEO POLYCE PER SENSIBILIZZARE AL RICICLO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Si chiama POLYCE il progetto, facente parte del programma HORIZON 2020, finanziato dalla Commissione Europea, che ha come obiettivo prioritario quello di sensibilizzare consumatori e produttori ad un riciclo consapevole dei rifiuti tecnologici.

Questi, infatti, sono costituiti dal 20% di plastica, di cui solo l’1% è riciclata.

Nel 2015 sono state oltre 3 milioni le tonnellate di materiale plastico introdotte, nella sola Europa, da apparecchi ed elettrodomestici hi-tech.

Si stima che questo numero vada crescendo nel futuro prossimo; nel 2020 avremo 12 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, di cui 2.5 milioni saranno le componenti in plastica.

In commercio esistono dispositivi elettronici hi-tech costituiti da elementi in plastica riciclata, ma la maggior parte dei consumatori ancora non ne è a conoscenza.

POLYCE ha sottoposto un campione random di popolazione europea ad un questionario da cui è emerso che oltre la metà di coloro che hanno risposto ai quesiti non era a conoscenza di questa alternativa d’acquisto eco-sostenibile, mentre l’86% di quanti avevano acquistato prodotti riciclati ha affermato di non aver notato alcuna differenza coi dispositivi 100% nuovi.

Un esperimento condotto dal progetto POLYCE, ha dimostrato esattamente questo.

Su un marciapiede sono stati messi 2 aspirapolvere, uno fatto con parti di riciclo e l’altro no.

Ai passanti è stato chiesto di trovare le differenze.

Nessuno vi è riuscito; scoprendole solo dopo aver letto le etichette.

Per ogni tonnellata di plastica riciclata si risparmia una emissione di 3 tonnellate di CO2 in atmosfera, riducendo enormemente, altresì, il numero e le dimensioni di discariche ed inceneritori.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -