19.2 C
Roma
domenica, Maggio 5, 2024
No menu items!
Home FOOD PIADINA ITALIANA. IL SEGRETO E' TUTTO NEL TESTO

PIADINA ITALIANA. IL SEGRETO E’ TUTTO NEL TESTO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Per preparare una gustosa piadina italiana, occorrono 3 cose: ingredienti di qualità, esecuzione a regola d’arte e lo strumento ad hoc.

Prima di riportarvi la lista degli ingredienti che fanno della piadina italiana una pietanza dal gusto irresistibile e di guidarvi – passo passo – nella loro esecutiva composizione, vi confessiamo il suo segreto: il testo.

Il testo o “teggia”  è l’evoluzione moderna dell’antico “strumento”, fatto di tegole di terracotta, su cui i legionari romani erano soliti cuocere sottili sfoglie di acqua e farina.

Oggi, in commercio, è presente nelle due versioni: quella tradizionale in terracotta e quella più contemporanea in alluminio pesante.

E’ sul testo che si mette l’impasto steso della piadina per cuocerla, ma attenzione: per fare in modo che la piadina rimanga morbida e si possa piegare in due parti senza rompersi,  è  condizione necessaria che la cottura avvenga a temperature molto alte per un tempo breve.

LA PIADINA ITALIANA – INGREDIENTI

500 GR DI FARINA 0

80 GR DI ZUCCHERO

1 CUCCHIAINO DI IEVITO DI BIRRA

100 ML DI ACQUA GASATA A TEMPERATURA AMBIENTE

100 ML DI LATTE A TEMPERATURA AMBIENTE

2 CUCCHIAINI DA CAFFE’ DI SALE

LA PIADINA ITALIANA – PROCEDIMENTO

Setaccio la farina insieme al lievito (aggiungo un pizzico di bicarbonato di sodio) su una spianatoia, unisco il sale e faccio la fontana.

Unisco lo strutto, il sale e l’acqua ed impasto con energia per alcuni minuti.

Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, faccio una palla, l’avvolgo con la pellicola e la lascio riposare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, divido l’impasto in 6 parti che lavorerò a formare 6 dischi di 3-4 mm.

Nel frattempo metto il testo sul fuoco e, quando sarà ben caldo, inizio la cottura della prima piadina: 2 minuti per lato, bucherello con la forchetta la superficie esposta e appena compariranno le prime bolle, cambio lato e faccio la medesima cosa.

A cottura ultimata metto le piadine dentro un panno per mantenerne il calore.

Al momento di servirle, le farcisco secondo gusto. Noi consigliamo di provarle con verdura selvatica cotta e saltata in padella.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -