17 C
Roma
venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA LEGGE DI BILANCIO. IL DIESEL COSTERÀ COME LA BENZINA

LEGGE DI BILANCIO. IL DIESEL COSTERÀ COME LA BENZINA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Brutte nuove sul fronte dei viaggiatori: dal prossimo anno è probabile che il costo del DIESEL eguaglierà quello della BENZINA.

Se ne parla da tempo, dal Governo Prodidare uno stretto giro di vite alle agevolazioni fiscali destinate ai motori DIESEL.

Fino ad oggi, il DIESEL ha goduto di accise più basse rispetto alla BENZINA (58.6% contro 63.25%) che gli hanno permesso di essere venduto sul mercato a prezzi più bassi.

In futuro, c’è una elevata probabilità che le cose non vadano più così.

Il DECRETO AMBIENTE punta il dito su tutti quei sussidi su prodotti ed attività che impattino negativamente sull’ambiente e tra questi il DIESEL non può rimanere fuori, essendo responsabile di una buona fetta percentuale nel diagramma a torta delle emissioni di CO2 globali.

A rimetterci in primis saranno gli autotrasportatori che, oltre a vedere rincarato il prezzo del carburante al litro, non si vedranno più corrisposti i rimborsi delle accise.

E comunque, sarà un aggravio che peserà nelle tasche di tutti gli automobilisti che viaggiano con il carburante più grezzo; si stima, infatti, che un pieno di DIESEL subirà un incremento di costo di circa 5.15 punti percentuali.

 

 

L’aumento del prezzo del DIESEL, che sia -almeno – un incentivo a ridurre notevolmente il numero di auto che ne fanno utilizzo, costituito per lo più da veicoli absoleti e datati.

Dunque se davvero il diesel costerà quanto la benzina a rimetterci saranno soprattutto gli autotrasportatori che non avranno più il rimborso della parte delle accise, per gli automobilisti il danno sarà minore. Ad oggi su un litro di benzina il  63,25% sono tasse mentre per il gasolio la percentuale è al  58,6%.

Ovviamente tutto ciò si tradurrà in rincari per gli automobilisti, come ha fatto notare il Codacons  secondo cui “Le conseguenze sarebbero catastrofiche non solo per gli automobilisti, ma per l’intera collettività.

Benzina e gasolio, infatti, avrebbero alla pompa lo stesso costo, determinando una maggiore spesa pari a +5,15 euro a pieno per le auto diesel. Invitiamo il Premier Giuseppe Conte a non inserire la misura nella Legge di bilancio perché, in caso contrario, i consumatori di tutta Italia scenderanno in piazza assieme agli autotrasportatori, dando vita a proteste analoghe a quelle dei gilet gialli in Francia” ha infine sottolineato Carlo Rienzi.

 

 

 
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -