15.6 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' LE ISOLE COOK. L’UNICO POSTO AL MONDO “COVID-19 FREE”.

LE ISOLE COOK. L’UNICO POSTO AL MONDO “COVID-19 FREE”.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Vi siete mai chiesti se vi sia – ad oggi – un posto al mondo 0 CONTAGI?

Noi sì.

Siamo andati alla ricerca di una risposta e l’abbiamo trovata nell’articolo – che riportiamo – a firma  di Marco Berchi pubblicato su lastampa.it.

Ecco cosa ci racconta.

Dove il virus non è arrivato: le Isole Cook annunciano di essere “Covid-19 free”

C’è (almeno) un posto al mondo in cui lo slogan “andrà tutto bene” si coniuga al presente. Purtroppo è lontano e non solo perché siamo in tempi di lockdown. Trattasi delle Isole Cook e se non siete proprio sicuri di dove si trovino, siete perdonati.

L’arcipelago delle Cook, infatti, è nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico e cercarlo con Google Maps dà la sensazione di aver fatto qualche scivolata di troppo con il mouse: lo schermo è tutto azzurro e per arrivare a vedere qualche puntino di colore diverso bisogna prima fidarsi del puntatore rosso e poi zoomare un bel po’.

Insomma — ed è la notizia — con 20mila abitanti sparpagliati su 15 isole a migliaia di km dalle coste della Nuova Zelanda e delle Americhe le Isole Cook annunciano di essere “Covid-19 free”: zero contagi.

L’annuncio ufficiale è stato dato da Henry Puna, Primo Ministro di questa democrazia parlamentare che si autogoverna in libera associazione con la Nuova Zelanda. Il premier, che evidentemente non si cura della scaramanzia, si è invece curato con molta attenzione sia delle procedure di tutela, sanificazione e informazione che hanno visto all’opera sia il suo Governo che i privati, sia delle norme che regolano l’accesso alle isole.

Mentre nella nostra povera Italia si discute di app e di sistemi di tracciamento, non si può che guardare con invidia al sistema di alert messo in atto nella piccola comunità delle Cook per tutelarsi dal contagio: le bandierine. Sì, proprio bandierine colorate da porre all’esterno delle abitazioni: bandiera bianca, serve assistenza medica; arancione, in famiglia c’è una persona anziana ad alto rischio; gialla, la casa è sotto quarantena controllata. Nessuno ha sinora dovuto esporre la bandierina rossa, che significa che una persona in famiglia ha contratto il virus.

Nel piccolo paradiso delle Cook, ovviamente, la vita non si svolge solo secondo parametri da cartolina. E quindi il merito della preservazione dal contagio va ascritto anche alle misure di informazione della popolazione, alle restrizioni nei luoghi di lavoro, compresi seminari e corsi rapidi organizzati dall’Università del Sud Pacifico.

Meno prosaicamente, c’è chi indica il successo delle isole nel difendersi dal virus dall’importanza dei tre Kia Orana Values, i valori della cultura locale promossi nei confronti dei visitatori anche da due testimonial, le “aunties” (ziette) Nane e Lydia, ben rappresentative dell’immagine sorridente e paciosa dei polinesiani.

“Mana Tiaki”  indica la responsabilità di preservare cultura e natura delle isole per tramandarle alle generazioni future. “Meitaki” significa “grazie” e “tutto va bene” da cui il riferimento al nostro slogan per ora coniugato al futuro. Ma il “value” più interessante è proprio il “Kia Orana”, una vera e propria

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -