12.9 C
Roma
venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE L’ANOMALO BUCO DELL’OZONO SOPRA L’ARTICO PREOCCUPA GLI SCIENZIATI

L’ANOMALO BUCO DELL’OZONO SOPRA L’ARTICO PREOCCUPA GLI SCIENZIATI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Se notizie incoraggianti giungono del Polo Sud, dove il buco dell’ozono – pare – si stia riducendo considerevolmente, lo stesso non possiamo scrivere di quanto stia verificandosi nei cieli artici.

COPERNICUS, IL SERVIZIO DI MONITORAGGIO ATMOSFERICO DEL CENTRO EUROPEO PER LE PREVISIONI METEO A MEDIO RAGGIO, sta registrando una notevole riduzione dello strato di ozono atmosferico sul CIRCOLO POLARE ARTICO.

Si tratterebbe di un valore notevolmente “alto”, ben maggiore della riduzione pari al 40% verificatasi nella primavera del 2011.

“Nel 2011 il vortice polare in Artico è stato così forte e stabile da creare i presupposti per un’apprezzabile riduzione dell’ozono…Le immagini satellitari indicano come, a partire dai tipici 400 DU, i valori di concentrazione totale nel mese di marzo siano calati sino a un livello di circa 280 DU, ovvero oltre il 40% in meno”.

Il commento degli scienziati del CNR.

“Le nostre previsioni suggeriscono che le temperature hanno ora iniziato ad aumentare nel vortice polare…Questo significa che l’esaurimento dell’ozono rallenterà e alla fine si fermerà, poiché l’aria polare si mescolerà con l’aria ricca di ozono dalle latitudini più basseÈ molto importante mantenere gli sforzi internazionali per monitorare gli eventi annuali di buco dell’ozono e lo strato di ozono nel tempo”.

La nota di Vincent-Henri Peuch, Director of the Copernicus Atmosphere Monitoring Service.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -