17 C
Roma
martedì, Aprile 30, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE L’AMORE PER LA LETTURA PARLA TURCO. AD ANKARA I NETTURBINI APRONO UNA...

L’AMORE PER LA LETTURA PARLA TURCO. AD ANKARA I NETTURBINI APRONO UNA LIBRERIA COI MANUALI BUTTATI VIA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La buonissima nuova arriva da un paese, che – solitamente – è silente in materia di “sensibilità ambientale”: la Turchia.

Poco conosciamo della cultura green d in questa nazione , che – comunque sia – non è così “profondamente diffusa” come in molti altri paesi del mondo, Italia compresa.

E’ così che notizie come questa che vi stiamo per raccontare ci fanno brillare gli occhi, spingendoci a parlarne, divulgandola e diffondendola quanto più possibile: siamo tutti sullo “stesso pianeta”, nessuno sia – e si senta – da questo escluso.

Ci troviamo a Çankaya, un quartiere di Ankara. Gli operatori ecologici della città hanno iniziato a raccogliere, giorno dopo giorno, i libri che trovavano durante lo svolgimento del loro lavoro. Un’attività di recupero veramente certosina che ha portato ad accumulare oltre 6 mila volumi. In accordo col sindaco di Çankaya hanno preso la decisione di farne una pubblica istituzione, dando vita ad una biblioteca libera ed aperta a tutti.

La Library Map of the World ha stimato che nei paesi europei vi è una biblioteca ogni 6.200 abitanti, mentre in Turchia il numero scende drasticamente: il servizio biblioteche nazionali è presente nel territorio con 1 biblioteca ogni 70 mila persone.

Che questo sia solo un inizio e se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata sarà “radiosamente splendida” sul fronte turco.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -