18.3 C
Roma
giovedì, Maggio 16, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE LA SOIA. COLORATA (rossa, verde e gialla) CARNE SINTETICA DELLA CUCINA VEGETARIANA

LA SOIA. COLORATA (rossa, verde e gialla) CARNE SINTETICA DELLA CUCINA VEGETARIANA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La soia, Glycine max, altrimenti denominata Fagiolo del Giappone, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Leguminose.

Fiorisce in estate, producendo fiori solitari o raccolti in racemi di colore bianco o lilla.

I frutti sono baccelli piatti e vellutati e contengono 2 o 3 semi gialli, verdastri o bruni.

LA SOIA. DOVE NASCE E COME SI COLTIVA

Importata dall’Oriente alla fine del XIX secolo, la Soia in Italia esiste solo se coltivata.

La sua coltura è uguale a quella del fagiolo: si semina in primavera in terreno fertile e solitamente la sia utilizza per effettuare la rotazione delle colture, alternandola annualmente ad altri ortaggi, poiché dai tubercoli delle radici cede azoto al terreno, concimandolo in modo naturale.

Parti da  utilizzare: i semi.

Periodo di raccolta: a fine estate.

LA CARNE SINTETICA DELLA CUCINA VEGETARIANA

La soia fu apprezzata in Oriente per le sue virtù medicinali e fu molto usata per combattere malattie cardiache, epatiche, polmonari e renali.

Veniva anche utilizzata per favorire la crescita dei capelli ed il suo baco da seta era considerato anche un validissimo antiparassitario naturale.

La soia è un alimento completo, per questo considerato un ottimo sostituto della carne, non a caso viene definita la “carne sintetica” e molto apprezzato dai vegetariani.

SOIA ROSSA

La soia rossa, nella qualità più pregiata AZUKI HOKKAIDO, è altamente consigliata per tutti i problemi renali.

La varietà TAIWAN è molto simile ma di minore efficacia.

SOIA VERDE

La soia verde è la soia gialla raccolta prima della completa maturazione e fatta germogliare 4-5 giorni.

E’ molto importante per il suo alto contenuto di magnesio, di cui è ricco il germoglio (che ricordiamo si possono mangiare solo dopo una cottura di almeno 10 minuti).

SOIA GIALLA

La soia gialla è la più preziosa e versatile delle tre, ma anche la meno usata a causa del fatto che richiede un lungo tempo di cottura prima di poter essere liberamente consumata.

Da questa derivano oltre 400 prodotti tra cui:

  • L’olio ricco di proteine, acidi polinsaturi e lecitina consigliato agli sportivi, malati cardiaci e arteriosclerotici
  • La farina, da usare miscelandola ad altre farine, contiene il 40% di proteine e il 20% di grassi insaturi rappresentando un alimento molto importante soprattutto per i vegetariani
  • Il latte, ricco di vitamine e di sali minerali, nutrizionalmente è molto valido come lassativo, per rafforzare il sistema digerente, è alcalinizzante e quindi indicato in gravidanza e durante l’allattamento, inoltre è indicato ai diabetici perché povero di amidi, ma anche agli anemici, agli ipertesi ed anche ai neonati allergici al latte materno
  • Il tofu, morbido o denso, ha pochi grassi saturi mentre è ricco di quelli insaturi, è privo di colesterolo, fonte di vitamine B1, B2, E, calcio, fosforo, ferro, potassio e sodio. Inoltre essendo alcalinizzante è anche facilmente digeribile. E’ particolarmente indicato per chi soffre di problemi circolatori, cardiaci, diabete, per gli anziani e i bambini in genere.

ATTENZIONE:

La soia cruda contiene una sostanza proteica antitripsina  che inibisce l’attività enzimatica della tripsina e quindi l’utilizzazione dei preziosi amminoacidi che contiene, oltre ad altri fattori ad azione allergenica e antitiroidea.

Queste sostanze nocive vengono disattivate a temperature superiori agli 85°C; pertanto per una corretta utilizzazione del seme è necessaria la sua adeguata cottura.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -