15.6 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home MONDO UE LA QUALITÁ ALIMENTARE ITALIANA SBARCA NEI BALCANI

LA QUALITÁ ALIMENTARE ITALIANA SBARCA NEI BALCANI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Giovedì 22 marzo 2018 si è tenuta a Tirana la presentazione ufficiale, in due giorni, del progetto “le eccellenze alimentari italiane nei Balcani”.

L’evento, promosso, sviluppato e sostenuto da Qualitalia, con la partecipazione di alcuni produttori italiani, ha avuto luogo presso l’Hotel Tirana International.

All’evento hanno partecipato numerosi operatori albanesi impegnati a vario titolo nel settore del food, autorità locali e istituzioni italiane.

Il tema sul quale si è posta particolare attenzione è stato quello della formazione professionale, che come ha sostenuto Antonio Castello, Presidente dell’Accademia Enogastronomica della Tuscia, è l’elemento fondamentale sul quale incardinare, sostenere e sviluppare con successo il progetto. Per questo motivo, il Presidente Castello, in partenariato con Qualitalia, si è impegnato a dare vita ad una serie di corsi professionali in Albania per la formazione di cuochi, camerieri, barman e sommelier.

Il Direttore Esecutivo di Qualitalia ha illustrato il progetto, gli obbiettivi ed il programma di sviluppo, che tra le altre cose prevede la prossima apertura nella città di Tirana di uno show room nel quale si potrà visionare e degustare i vari prodotti.

Numerosi sono stati i momenti di confronto tra i vari partecipanti ed i promotori dell’incontro, grazie ai quali si è potuto comprendere le reali esigenze del comparto relativamente al tema in discussione.

La crescita esponenziale dell’Albania nel settore del turismo (si prevede un aumento dell’88% per il 2018), “impone” agli operatori albanesi un sempre più rapido adeguamento agli standard qualitativi europei. Anche in risposta a tale necessità Qualitalia ha studiato il progetto in presentazione, il quale ha riscosso il pieno consenso dei convenuti.

I lavori si sono conclusi il giorno successivo con una cena a tema tenutasi presso l’Hotel Plaza di Tirana, basata sulla degustazione dei singoli prodotti e dei vini messi a disposizione dai produttori italiani partecipanti, oltre che da piatti cucinati nel rispetto della tradizione culinaria italiana. Il tutto allietato da tanta convivialità, musica e balli dei due paesi sempre più vicini.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -