14.7 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' LA BANANA. QUANTE COSE SAPPIAMO SU QUESTO FRUTTO?

LA BANANA. QUANTE COSE SAPPIAMO SU QUESTO FRUTTO?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La banana ha oltre 10.000 anni e li porta molto bene.

La storia della banana

Scoperte archeologiche recenti fanno risalire le prime coltivazioni delle banane all’anno 8.000 a.c., nelle Highlands in Papa Nuova Guinea. 

Furono i colonizzatori provenienti dall’Indonesia e dal Medio Oriente, molto più tardi – intorno I millennio a.c. – a portare questi frutti in Africa: i primi a conoscerle furono gli abitanti del Madagascar.

Successivamente, le banane raggiunsero anche la Spagna e da qui si diffusero in tutta Europa.

I primi esportatori di banane oltre-oceano furono i marinai portoghesi, che – così – le fecero conoscere in Brasile ed in centro America.

Curiosità sulla banana

Ogni anno si raccolgono oltre 70 milioni di tonnellate di banane, di cui circa 15mila vengono commercializzate nel mondo.

La banana è il secondo frutto più diffuso dopo la mela.

Le piante di banana coltivate, diversamente da quelle selvatiche, producono frutti sterili, cioè privi di semi, che sono il risultato di una lunga selezione di varietà e forme ibride.

La riproduzione delle banane “sterilil” avviene per divisione dei cespi o per talea, con l’interramento di una parte del rizoma.

La coltivazione in terrazzo (in centro sud-Italia) della pianta di banana non è facile; o meglio la pianta potrà crescere rigogliosa, ma priva di frutti.

I valori nutrizionali della banana

100 gr di banana possono fornire da 65 a 85 Kcal, di cui solo il 3% proviene dai lipidi. Il resto dai carboidrati ed una minima parte dalle proteine.

Le banane sono ricche di potassio, zuccheri semplici (i diabetici dovrebbero consumarle con parsimonia) vitamine e sali minerali.

Sono di grande aiuto per integrare le perdite idro-saline e prevenire la comparsa di crampi, oltre ad essere alleate importanti del sistema cardiovascolare. 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -