16.8 C
Roma
mercoledì, Maggio 1, 2024
No menu items!
Home IN EVIDENZA Immissioni in ruolo docenti anno 2020/2021

Immissioni in ruolo docenti anno 2020/2021

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Le procedure per le assunzioni nel personale docente ed educativo per il prossimo anno scolastico sono complesse. Per aiutarvi a sciogliere tutti i dubbi sulle modalità previste facciamo chiarezza sulle prossime immissioni in ruolo e su come saranno effettuate.

IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI

Il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di Docenti nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, da effettuare nell’a.s. 2020-2021, è pari a 84.808 posti. E’ quanto previsto dal decreto MIUR 8 agosto 2020, n. 91, in linea con le assunzioni nella Scuola autorizzate dal Consiglio dei Ministri per il prossimo anno scolastico.

MODALITA’ IMMISSIONE IN RUOLO

Le immissioni in ruolo Docenti per l’a.s. 2020-2021 saranno così ripartite:

  • 50% dei posti a valere sulle graduatorie dei concorsi ordinari per Docenti espletati nel 2016 e nel 2018, e dal concorso straordinario 2020;
  • 50% a valere sulle GAE.

I Docenti assunti avranno l’obbligo di permanenza per 5 anni nella sede di prima assegnazione. Per i posti rimasti vacanti si procederà alla chiamata veloce. Gli aspiranti che saranno assunti a cattedra mediante call veloce, dopo il periodo di prova e formazione, decadranno da ogni graduatoria per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, ad eccezione delle graduatorie di concorsi ordinari di altre procedure in cui sono inseriti.

CHIARIMENTI MIUR

Con la NOTA 2435 (Pdf 318Kb) del 11 agosto 2020, il MIUR ha precisato che l’immissione in ruolo, dopo il periodo di formazione e prova, comporta la decadenza da ogni graduatoria per le assunzioni nel personale del comparto scuola, eccetto che per quelle di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo, anche per il personale iscritto, con riserva, nelle graduatorie utili ai fini dell’immissione in ruolo. Quindi questa disposizione è applicata anche al personale con diploma magistrale, iscritto nelle GAE con riserva, per effetto di provvedimenti giurisdizionali favorevoli ed immesso in ruolo con clausola risolutiva espressa.

TEMPISTICHE PER LE NOMINE

Le nomine in ruolo dei Docenti saranno effettuate con le seguenti scadenze:

  • entro il 26 agosto 2020 sono completate le immissioni in ruolo mediante le operazioni ordinarie;
  • entro il 27 agosto 2020 gli Uffici Scolastici Regionali comunicano i posti rimasti vacanti e disponibili;
  • dal 28 agosto al 1° settembre 2020 sono aperte le domande per le assunzioni con call veloce;
  • entro il 2 settembre 2020 gli USR pubblicano gli elenchi degli aspiranti;
  • entro il 7 settembre 2020 i soggetti che risultano in posizione utile vengono assunti con decorrenza giuridica a partire dal 1° settembre;
  • entro il 14 settembre 2020, terminate le procedure di immissione per chiamata, sono conferite le supplenze da graduatorie ad esaurimento (GAE) e graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

IMMISSIONI IN RUOLO PERSONALE EDUCATIVO

Con il decreto MIUR 8 agosto 2020, n. 92, sono autorizzate 91 assunzioni a tempo indeterminato di personale educativo, da effettuarsi per l’anno scolastico 2020/21. Ai nuovi assunti viene assegnata una sede provvisoria, in attesa dell’attribuzione di quella definitiva, in seguito alle operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2021/2022.

IMMISSIONI IN RUOLO INSEGNANTI RELIGIONE CATTOLICA

Per le nomine in ruolo degli Insegnanti di religione cattolica è autorizzato, con il decreto MIUR 8 agosto 2020, n. 93, un contingente di 472 posti. Le immissioni in ruolo vengono effettuate mediante scorrimento delle graduatorie generali di merito in vigore, nelle more del concorso da bandire ai sensi dell’articolo 1-bis, comma 1, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

IMMISSIONI IN RUOLO CON CHIAMATA VELOCE

Il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha emanato il decreto 08-06-2020, n. 25, che disciplina le prossime immissioni in ruolo Docenti mediante call veloce. A partire dal nuovo anno scolastico, infatti, l’assunzione degli Insegnanti potrà avvenire anche mediante chiamata veloce.

Il provvedimento disciplina, a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, la procedura di chiamata per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente ed educativo sui posti che rimangono vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le ordinarie operazioni annuali di immissione in ruolo. Di fatto dà attuazione a quanto stabilito dalla legge 159 del 20 dicembre 2019, che prevede la possibilità di coprire i posti eventualmente rimasti vacanti e disponibili scorrendo le graduatorie concorsuali delle altre regioni, su istanza degli aspiranti. In sostanza i Docenti inseriti nelle graduatorie potranno essere assunti anche in altra provincia o regione tramite chiamata veloce, ma su base volontaria, ovvero presentando apposita domanda.

COME FUNZIONA LA CALL VELOCE?

Una volta concluse le normali procedure per le immissioni in ruolo, attingendo dalle graduatorie ad esaurimento (GAE) e da quelle dei concorsi 2016, 2018 e 2020, gli uffici scolastici provvedono a pubblicare online le disponibilità di posti. Gli Insegnanti interessati, inseriti nelle graduatorie di altre province e regioni, presentano domanda per essere immessi in ruolo a valere sulle posizioni disponibili, mediante chiamata lampo.

La chiamata veloce rappresenta un’opportunità in più per i Docenti di essere assunti, dando l’oro l’opportunità di spostarsi in un’altra regione o provincia per ottenere più velocemente una cattedra. Ciò significa che se, ad esempio, un Insegnante è inserito nella graduatoria del Lazio ma non ci sono posti disponibili può decidere volontariamente di aderire alla chiamata veloce per ottenere una cattedra rimasta scoperta in una o più province di un’altra regione. O, ancora, che un docente iscritto in una delle graduatorie ad esaurimento di Pavia può concorrere alla call veloce per un posto libero in altra provincia della Lombardia o una o più province di un’altra regione.

(ticonsoglio.com)

 

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -