17 C
Roma
martedì, Aprile 30, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE IL LAGO DI RESIA E LA LEGGENDA DEL CAMPANILE

IL LAGO DI RESIA E LA LEGGENDA DEL CAMPANILE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Se state cercando qualche idea per una vacanza alternativa, in un posto unico al mondo, la nostra proposta è il leggendario Lago di Resia.

Il Lago di Resia (Reschensee) è un lago artificiale che si trova nel Comune di Curon Venosta, siamo in provincia di Bolzano, Trentino Alto Adige. E’ situato, ad una altezza di 1498 metri s.l.m., sulla strada che conduce al Passo omonimo (Passo di Resia): un valico alpino crocevia tra l’Italial’Austria e la Svizzera.

 

La storia del Lago di Resia

Chi avesse avuto la fortuna di passare da queste parti negli anni ’50 si sarebbe trovato difronte ad uno scenario totalmente diverso rispetto a quello che si profila ai turisti di oggi. Inizialmente vi erano 3 laghi naturali Resia, Curon e San Valentino alla Muta. Di questi, oggi, è rimasto solo il Lago di Muta (tra i più incontaminati Laghi alpini), mentre gli altri due sono stati unificati mediante una diga, per produrre energia elettrica, formando – così – il più grande bacino del Trentino Alto Adige: il Lago di Resia. Per costruire la diga si è dovuto sgomberare un piccolo paese di oltre 163 case ed 1 chiesa del 1357, che furono completamente sommerse dalle acque. Ad oggi, una parte del campanile della chiesa è ben visibile, spuntando dalle acque del Lago.

La leggenda del Lago di Resia

Narra la leggenda che le campane del campanile furono rimosse prima che tutto andasse sommerso e ancora risuonano rintoccando le ore.

 

 

Il Lago di Resia per la sua posizione geografica, la sua storia e la leggenda che l’accompagna è meta di turisti da tutto il mondo che, immancabilmente, rimangono estasiati davanti ad un così particolare spettacolo in cui uomo e natura si sono fusi in modo perfetto.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -