17 C
Roma
venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
Home TURISMO IL FASCINO DELL'ANTICA CITTA' DI KRUJA CAPOSALDO, IN ALBANIA, DELLA DIFESA DELLA...

IL FASCINO DELL’ANTICA CITTA’ DI KRUJA CAPOSALDO, IN ALBANIA, DELLA DIFESA DELLA CIVILTA’ EUROPEA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’Albania ha un importante patrimonio storico e culturale, probabilmente non molto conosciuto persino nelle nazioni più vicine.

Kruja (Cruia in italiano)è una città medievale vicino Tirana. Il nome di Kruja è strettamente collegato con il nome dell’eroe nazionale, Giorgio Kastriot Skanderbeg, che ha combattuto per 25 anni contro gli ottomani, difendendo la civiltà europea dalla loro minaccia nel 15 ° secolo. Il castello si trova in un posto di rilievo strategico. Fu costruito nel IV e V secolo d.C. sui resti di un precedente insediamento illirico del III secolo a.C.

Grazie a successivi ampliamenti, alla fine del XII secolo il castello raggiunse la forma completa e divenne un centro delle guarnigioni bizantine. Per via della lunga inespugnabilità del castello, caposaldo dei domini di Scanderbeg e della resistenza contro i turchi ottomani, Cruia divenne una delle città più note nell’Europa medioevale. Il 15 ottobre 1478, solo grazie a un negoziato i turchi rieuscirono a entrare nel castello. Una volta entrati, infrangendo i patti passarono a fil di spada tutte le persone trovate all’interno.

Museo Skanderbeg in onore a Giorgio Castriota Skanderbeg che si può visitare all’interno del castello contiene oggetti che risalgono al periodo di Skenderbeg. Le mostre sono strutturate in modo da raccontare la sua vita e gesta militari. Dipinti, armature e altri reperti risalenti al suo tempo sono stati esposti per mostrare uno dei periodi più gloriosi della storia albanese. Un display interessante è la replica del famoso elmo a forma di testa di capra che sormontata dell’eroe, il cui originale è in mostra al Kunsthistorisches Museum.

Vicino a Kruja si trovano le rovine della città antica localizzano Albanopolis nell’odierno villaggio di Zgërdhesh. Non è certo che l’antica città corrisponda con le successive sue menzioni. La città sarebbe sorta nel 150, circa 300 anni dopo la conquista romana della regione.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -