12.7 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' I METEOROLOGI PREVEDONO PER L'EUROPA UN INVERNO GLACIALE

I METEOROLOGI PREVEDONO PER L’EUROPA UN INVERNO GLACIALE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Quello passato è stato un inverno che ha tradito le previsioni; era partito molto bene con un importante Stratwarming (anomalo riscaldamento della stratosfera terrestre), ma si è poi concluso, almeno per quanto riguarda l’Italia, con un nulla di fatto, con freddo e neve rimasti oltre il confine delle Alpi.

I paesi del nord e dell’ est Europa hanno avuto invece una stagione estremamente rigida, con nevicate abbondanti, temperature bassissime e gelo. Una situazione davvero avversa che è perdurata per diversi mesi.

Sicuramente tutti coloro che sono interessati all’argomento si chiederanno in questo momento, come sarà la prossima stagione invernale. Ovviamente è presto per formulare una previsione, ma diversi esperti in mareteria hanno già fatto le loro ipotesi ed espresso i loro opinioni riguardo all’argomento in questione.

Il famoso meteorologo Joe Bastardi per esempio, ha affermato che “la stagione invernale in arrivo potrebbe presentarsi estremamente rigida, brutale soprattutto per i Paesi dell’Europa centro-orientale, con persistente blocco anticiclonico e condizioni di NAO in fase negativa“.

Dello stesso avviso anche altri autorevoli meteorologi francesi, che prevedono ondate di freddo glaciale in Europa, principalmente che nel mese di Gennaio. Anche alcuni esperti tedeschi confermano a grandi linee, le stesse ipotesi precedentemente menzionate. Secondo quest’ultimi il flusso d’aria fredda che punterà l’Europa centro-orientale e parte di quella centrale potrebbe rafforzarsi in maniera considerevole, con la fase fredda-gelida che persisterebbe fino a Febbraio, con risvolti importanti anche nel mese di Marzo”.

Tenete conto naturalmente che al momento si tratta solo di ipotesi, che dovranno trovare in seguito il giusto riscontro. E molto rischioso sbilanciarsi ora in una previsione a così lungo termine, anche se i dati attualmente in nostro possesso ci permetterebbero sicuramente di azzardare un pronostico per la prossima stagione invernale.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -