13.7 C
Roma
venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
Home FOOD ECCELLENZE ITALIANE. Ragusano DOP

ECCELLENZE ITALIANE. Ragusano DOP

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il Ragusano DOP è un formaggio grasso a pasta compatta, abbastanza dura, di colore paglierino, a seconda della stagionatura e può presentare fessurazioni ed è  prodotto esclusivamente con latte vaccino. La zona di produzione è la Sicilia sud-orientale, esattamente nell’area della provincia di Ragusa nei comuni di Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Ragusa, S. Croce Camerina, Scicli e Vittoria e nella provincia di Siracusa nei comuni di Noto, Palazzolo Acreide e Rosolini.

Molto utilizzato nei piatti della cucina siciliana, in particolar modo in quelli tradizionali della zona di produzione,  lo si può gustare anche marinato con olio d’oliva e aglio, condito poi con aceto ed origano. Per le sue qualità organolettiche e per le sue note aromatiche si preferisce accompagnarlo con vini locali, come il Grecanico, il Nero D’Avola o il Cerasuolo di Vittoria.

Pizza siciliana: le varianti più squisite della Trinacrìa! | L'Ancora

RICETTA

Sfincione con Ragusano DOP

Ingredienti

Per la pasta

  • 500 gr farina 00
  • 25 gr lievito di birra
  • 260 gr acqua
  • 1/2 limone
  • 4 cucchiai EVO
  • q.b. sale

Per il condimento

  • 1 prezzemolo
  • 3 spicchi aglio
  • 3/4 pomodori secchi
  • q.b. pepe
  • q.b. olio EVO
  • 1 cucchiaio di origano
  • 200 gr Ragusano DOP semi stagionato 

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Disporre la farina a fontana e versare al centrola soluzione di acqua e lievito. Aggiungere poco alla volta la restante acqua, sempre continuando ad impastare e aggiustare di sale.  Lasciare lievitare coperta per circa tre ore.

Quando la pasta si sarà lievitata, prenderla ed adagiarla in una teglia unta con 3 cucchiai di olio di oliva e con i bordi alti.

Spianare la pasta nella teglia in modo che abbia un’altezza di 3 cm circa.

Nel frattempo in un mortaio pestare il prezzemolo, l’aglio, un po’ di origano ed i pomodori secchi versando a filo l’olio d’oliva.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo (potete usare anche unl mixer), mettere sulla pasta facendo in modo che entri proprio dentro quasi a toccare il fondo della teglia.

In ogni foro della pasta in cui avrete inserito il condimento infilare un cubetto di Ragusano DOP.

Infornare a 180-200° per 20 minuti. Tirare fuori la teglia e praticare dei fori sulla pasta con la forchetta, spolverare  il restante origano e versare  un filo d’olio.

Rimettete in forno ed ultimate la cottura per altri 20 minuti sempre a 200°.

 

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -