24.1 C
Roma
venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE DOVE SI TROVA L’EDIFICIO - VUOTO E CON TANTI LED - PIU’...

DOVE SI TROVA L’EDIFICIO – VUOTO E CON TANTI LED – PIU’ ALTO DEL MONDO? INDOVINATE UN PO’…

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La risposta è: a Pyongyang, in Nord Korea.

Su volontà del nonno del dittatore Kim Jong-un, nel 1987 fu progettato e parzialmente edificato quello che avrebbe dovuto essere l’albergo più alto del mondo, anticipando la Korea del sud che aveva in cantiere un edificio altissimo per le Olimpiadi del 1988.

Il Ryugyong Hotel, così era previsto si chiamasse l’albergo, si doveva inaugurare nel 1989 in occasione  del Festival Mondiale della Gioventù.

Alto 300 metri, con 3000 camere, 5 ristoranti, 105 piani si rivelò un’opera ciclopica, oltre ogni aspettativa, ed i lavori proseguirono fino al 1992, quando furono fermati.

L’albergo, parzialmente edificato rimase così per 16 anni, vuoto e con un grande gru nella cima. Fu addirittura cancellato dalle mappe locali per volere dei politici nordcoreani.

Nel 2008 il padre di Kim Jong-un stipulò un nuovo contratto di 150 milioni di euro ed i lavori ripresero, per terminare nel 2018.

A tutt’oggi l’albergo è inabitato.

Un gigantesco impianto di illuminazione a Led lo ha reso luminosamente spettacolare, almeno quando acceso, il che accade in speciali giorni di festa nazionale e quando si vuole far passare slogan di propaganda a favore del dittatore.

Forse sarebbe stato meglio lasciarlo a metà.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -