24.4 C
Roma
giovedì, Maggio 16, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE CABBAGE CHAIR OVVERO LA “SEDIA DEL CAVOLO”. UNA SOSTENIBILE IDEA NIPPONICA

CABBAGE CHAIR OVVERO LA “SEDIA DEL CAVOLO”. UNA SOSTENIBILE IDEA NIPPONICA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

A simple roll pf paper hardened with resins is unfolded to create this soft and comfortable seat.

The idea is that the user buys the compact roll for cutting and unfolding at home.

It has no internal frame and is put together with-out nails or screws.

CABBAGE CHAIR

L’idea

L’idea della Cabbage Chair nasce dalla mente dei creativi della scuola di design Nendo, da sempre molto attenti al problema dell’inquinamento e alla salvaguardia dell’ambiente.

La firma del progetto è dell’architetto Oki Sato che nel 2008 ha progettato questa particolarissima seduta per il XXI Century Man Exibition, curato da Issey Miyake, uno dei più famosi designer di moda del paese del Sol Levante.

Sato ha creato la Cabbage Chair in risposta alla richiesta dello stilista di disegnare un pezzo design utilizzando i fogli di carta pieghettata usata durante i processi di realizzazione dei tessuti plissettati.

Questo particolare tipo di materiale viene prodotto in quantità industriali e solitamente viene gettato via come sottoprodotto indesiderato. Oki Sato, con ingegno e una grande sensibilità progettuale, è riuscito a trovare un nuovo utilizzo per questo materiale di scarto, trasformandolo in una seduta moderna e funzionale. 

La composizione

I vari fogli di carta vengono assemblati ed arrotolati insieme per formare un cilindro, fino a raggiungere un diametro che sia adatto ad accogliere il corpo umano. La poltrona vera e propria appare in modo naturale quando gli strati vengono letteralmente sbucciati uno alla volta, come le foglie di un cavolo (cabbage per l’appunto) ortaggio da cui la seduta prende il suo nome.

Durante il processo di produzione vengono aggiunte delle resine naturali che aumentano maggiormente la resistenza e l’elasticità intrinseche della struttura a zig zag della carta, permettendo alla seduta di adattarsi correttamente alla figura umana.

Per irrigidire il tutto non vengono impiegate viti o colle sintetiche.

I vantaggi

La Cabbage Chair è una seduta dotata di moltissimi aspetti positivi, non solo legati al fatto che viene prodotta con materiali di scarto ad impatto zero. È un prodotto sostenibile anche dal punto di vista dei trasporti: i clienti che lo richiedono, infatti, possono scegliere di farsi spedire la poltrona ancora in forma cilindrica, soluzione questa che riduce di molto l’ingombro dell’arredo.Non solo, in questo modo il design di Sato coinvolge anche l’utente nella progettazione: la seduta viene spedita come un rotolo compatto di cui il cliente taglierà e piegherà i vari strati a proprio piacimento, adattando la Cabbage alle proprie esigenze e vedendola letteralmente sbocciare all’interno della propria casa.

In questo modo si sentirà parte del processo creativo e vivrà un’esperienza molto coinvolgente.

Con la sapienza di una cultura millenaria e la padronanza delle nuove tecnologie Oki Sato ha saputo trasformare un anonimo cilindro di materiale di scarto in una poltrona da sbucciare che prende vita poco a poco e che si trasforma in un pouf a balze che tanto ricorda gli incantevoli abiti di quell’alta moda che gli ha fornito il materiale grezzo per la sua creazione.

Nella Cabbage Chair si uniscono in modo eccellente design, sostenibilità, eleganza, uso corretto delle caratteristiche di un materiale e tutti gli elementi tipici della cultura giapponese: quando sensibilità, storia millenaria e raffinatezza si incontrano, la loro unione rasenta la perfezione.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -