17.8 C
Roma
venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE BUBBLE GUM. MASTICARE FA BENE, MA MEGLIO DOPO I 15 ANNI

BUBBLE GUM. MASTICARE FA BENE, MA MEGLIO DOPO I 15 ANNI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Le “gomme da masticare” erano già conosciute dai MAYA che ne facevano largo uso, autoproducendo “palline di lattice” ricavato da una pianta delle foreste pluviali.

Successivamente il lattice è stato sostituito dal caucciù e dalla gomma arabica, con l’aggiunta di altri componenti quali aromi, zuccheri, additivi, addensanti.

Il chewing gum, quello che mastichiamo oggi, è stato brevettato nel 1869 da un dentista americano, William Semple, pian piano divenendo “tendenza” dilagante in ogni dove.

Certo è che il chewing gum di contemporanea concezione e produzione nulla o poco ha a che vedere con il suo antenato ottocentesco; di gomme da masticare il mercato offre una lista fantasiosamente ricca.

Ci sono le gomme da masticare prive di zucchero ed arricchite con aspartame, sorbitolo e xilitolo.

Vengono vendute gomme medicate come quelle a base di zenzero per facilitare la digestione, quelle contenenti antistaminici per contrastare il mal d’auto, quelle alla nicotina per rendere più gradevole l’astinenza dal fumo e così via elencando…

LE GOMME DA MASTICARE FANNO TANTO BENE!

Recenti studi interdisciplinari hanno dimostrato che masticare gomme apporta interessanti benefici al nostro benessere psico-fisico.

Vediamo quali.

  • Masticare gomme lenisce ansia e riduce lo stress.

Durante la masticazione il sistema nervoso autonomo favorisce il rilascio della SEROTONINA che inibisce la rabbia ed innalza il tono dell’umore.

  • Masticare gomme migliora concentrazione e memoria.

La masticazione favorisce la crescita di nuove cellule neuronali ed aumenta il flusso sanguigno verso il cervello, due fattori importanti per CONCENTRAZIONE E FACOLTA’ MNEMONICHE.

  • Masticare gomme contrasta la fame nervosa.

Non per l’attività di masticazione in sé, come invece ritengono i giapponesi, che fa bruciare un numero limitato di calorie, ma perché masticare gomme fa diminuire la GRELINA un ormone che stimola l’appetito e fa diminuire la COLECISTOCHINA un ormone che contribuisce a dare un senso di sazietà (si attiva dopo aver masticato per 15-20 minuti).

  • Masticare gomme può aiutare nell’igiene orale, stimolando la salivazione che contiene LISOZIMA un enzima ad effetto battericida.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DEI CHEWING GUM?

Innanzitutto, bisogna precisare che masticare gomme è sconsigliato ai bambini fino ai 3 anni e – addirittura – gli esperti invitano ad aspettare almeno fino ai 15 anni, per scartare la prima gomma da masticare della vita.

Quindi, ecco gli effetti negativi di un abuso di chewing gum:

  • Gonfia la pancia a causa dell’aria che viene introdotta nello stomaco e nell’intestino
  • Stimola la produzione di succhi gastrici e per questo non è consigliabile a chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile e reflusso gastro-esofageo

Può favorire la comparsa di emicrania, dolore facciale, disordini cranio-facciali

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -