22 C
Roma
domenica, Maggio 5, 2024
No menu items!
Home IN EVIDENZA ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE UTILI, MAI COME ADESSO. UN COMMENTO DEL 1927...

ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE UTILI, MAI COME ADESSO. UN COMMENTO DEL 1927 NON UN POST 2020

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Parole, parole, parole…

Quante se ne dicono, sempre, troppe in queste ultime ore, probabilmente.

Anche noi, in effetti, non stiamo agendo in modo diverso, prodigandoci a far seguire frasi a frasi, con l’obiettivo che qualcuno le legga e – magari – con esse convenga o tutt’al più si trattenga.

Nell’emergenza italiana, globale (anzi quasi pandemica, però), abbiamo bisogno di fatti concreti più che di parole astratte.

VERO.

Ma perché i fatti generati siano di un certo spessore consapevole e quindi di una efficacia dimostrata, non possono non “essere prodotti” se non da menti che hanno riflettuto sulle parole.

Ecco dunque che noi abbiamo scelto, per commentare senza “giudicare” le scelte prese dalle massime autorità di questo nostro bel paese, il cui stato di salute generale è molto compromesso, di esprimerci attraverso le parole di menti illustri senza tempo.

“Siamo in una giungla in cui ci apriamo un cammino per tentativi, costruendo una strada alle nostre spalle mentre procediamo”.

Non è un POST di un politico contemporaneo sulla situazione attuale, ma una COMMENTO di MAX BORN AL PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE HEISENBERG, 1927.

IL PRINCIPIO DI INDETERMINAZIONE DI HEISENBERG

“Più precisamente si determina la posizione, minore è la precisione con cui è nota la quantità di moto in questo istante e viceversa”

MAX BORN

Niels Born, fisico vissuto tra le due grandi guerre, tra le grandi scoperte che portano la sua firma, ottenne il NOBEL nel 1922 per “L’ATOMO DI BOHR”, prima della nascita ufficiale della meccanica quantistica.

LA MORALE, FORSE

La morale: “poiché tutto non ci può essere dato conoscere, procedere per tentativi può rivelarsi la soluzione migliore …”

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -