21.6 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
Home SCIENZA VIAGGIARE NEL TEMPO? SI PUO’! ALMENO SECONDO UNA RECENTE RICERCA

VIAGGIARE NEL TEMPO? SI PUO’! ALMENO SECONDO UNA RECENTE RICERCA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Nuovo studio afferma che viaggiare nel tempo può essere possibile.

E’ IL TITOLO DI UN ARTICOLO pubblicato su it.sputniknews.com, di cui vogliamo rendervi noti i contenuti puntuali, almeno per CULTURA GENERALE.

Secondo un rapporto di ‘Popular Mechanics’, una peculiare ricerca condotta dallo studente Germain Tobar e dal professor Fabio Costa, entrambi dell’Università del Queensland, postula che un particolare tipo di viaggio nel tempo potrebbe risultare effettivamente possibile.

Gli autori dell’articolo, intitolato “Dinamiche reversibili con curve spaziotemporali chiuse di tipo tempo e libertà di scelta”, sostengono di aver scoperto una “compromesso matematico che risolve un importante paradosso logico in un modello di viaggio nel tempo”.

Con la “discussione sul viaggio nel tempo” incentrata sulle cosiddette curve spaziotemporali chiuse di tipo tempo, la rivista osserva che Tobar e Costa suggeriscono che “fintanto che solo due parti di un intero scenario all’interno di una CTC sono ancora in ‘ordine causale’ quando ne esci, il resto è soggetto al libero arbitrio locale”.

“I nostri risultati mostrano che le CTC non sono solo compatibili con il determinismo e con la ‘libera scelta’ locale delle operazioni, ma anche con una gamma ricca e diversificata di scenari e processi dinamici”, afferma il documento.

In una dichiarazione citata dalla rivista, Costa ha utilizzato l’analogia di un viaggiatore nel tempo che cerca di impedire che il paziente-zero del COVID-19 venga infettato dal virus, osservando come il successo conseguito eliminerebbe la motivazione del viaggiatore di andare nel passato per fermarsi, la pandemia in primo luogo.

“Questo è un paradosso, un’incongruenza che spesso porta le persone a pensare che il viaggio nel tempo non possa avvenire nel nostro universo. Logicamente è difficile da accettare perché ciò influenzerebbe la nostra libertà di compiere qualsiasi azione arbitraria”, ha detto. “Significherebbe che puoi viaggiare nel tempo, ma non puoi fare nulla che possa causare un paradosso”.

Tobar ha ulteriormente spiegato che comunque non importa ciò che un ipotetico viaggiatore del tempo fa in passato, “gli eventi salienti si ricalibrerebbero” attorno a loro.

“Per quanto si possa cercare di creare un paradosso, gli eventi si adatteranno sempre da soli, per evitare ogni incongruenza”, ha suggerito.

DOBBIAMO PRENDERE TEMPO PER RIFLETTERCI SU…

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -