17.9 C
Roma
giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
Home ATTUALITA' Da Tim e Idmo programma nelle scuole per contrastare fake news

Da Tim e Idmo programma nelle scuole per contrastare fake news

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ROMA – Diventare cittadini della rete sviluppando lo spirito critico per contrastare la disinformazione online e accrescere le nuove competenze di comunicazione attraverso i media digitali. Con questi obiettivi sono aperte da oggi le iscrizioni al primo ciclo di lezioni di “Appuntamento con i Digital Media”, destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado. Il programma di formazione gratuito realizzato da Tim per l’Italian Digital Media Observatory, si legge in una nota, si propone di contrastare la disinformazione e le fake news in rete e di insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media.

Le scuole, i docenti e gli studenti interessati potranno registrarsi a ciascuna lezione direttamente dalla pagina Education di Idmo. In particolare, il ciclo formativo prevede un ricco calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della digital e media literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni. Il percorso si completerà con test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti che potrà essere riconosciuto su Sofia, la piattaforma del Miur che certifica la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di “Digital and media rducator”. Il primo dei quattro seminari live è il 23 marzo con ‘L’Abc del digitale’, appuntamento che aiuterà a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea.

Si prosegue il 6 aprile con “Siamo tutti creatori”, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. Il 20 aprile è previsto “Privacy e diritto d’autore”, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Il 4 maggio l’appuntamento sarà con “Information disorder”, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news. A questo programma formativo si affiancano le attività a cura della Tim Data Room, la unit aziendale che analizza i dati digital provenienti dalla rete e che realizzerà specifiche analisi per Idmo con l’obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte. Con queste iniziative, prosegue la nota, Tim conferma l’impegno per la diffusione delle competenze digitali nel Paese promuovendo l’utilizzo consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione digitale.

L’azienda sostiene le attività di Idmo che sviluppa nel nostro Paese il lavoro dello European digital media observatory sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss – centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli – e vede impegnati oltre a Tim importanti partner: Rai, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -