8.6 C
Roma
sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE STITICHEZZA: cause, rimedi e cure

STITICHEZZA: cause, rimedi e cure

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La stitichezza detta anche stipsi, è la manifestazione insieme alla diarrea, di un funzionamento non corretto dell’intestino.

Si parla di stitichezza quando vi è una riduzione del numero di evacuazioni rispetto a quella abituale se non addirittura l’assenza totale per un periodo piuttosto lungo, in media dopo tre/quattro giorni.

A soffrirne maggiormente sono le donne non solo per una questione ormonale, ma anche per la loro natura più sensibile: basta infatti una minima alterazione del ciclo mestruale per avere ripercussioni sulla funzionalità intestinale.

Le cause possono essere molteplici, una su tutte lo stress. Fra le altre cause ci possono essere anche il non bere la giusta quantità di acqua, la sedentarietà, il sovrappeso e la sindrome dell’intestino irritabile.

Alla stitichezza si possono collegare altri sintomi come pancia gonfia, inappetenza, sonnolenza e difficoltà di concentrazione.

Per chi soffre di stitichezza lieve si raccomanda di affrontarla in modo naturale per almeno tre o quattro settimane, ripristinando la corretta funzionalità intestinale. Si consiglia di mangiare kiwi maturi da soli o con una ciotola di latte, mele cotte, qualche prugna, yogurt, fermenti lattici e bere almeno due litri di acqua al giorno. In questo modo si dovrebbe riattiva la peristalsi intestinale.

Se ciò non dovesse accadere si può ricorrere a tisane rilassanti, a base ad esempio, di camomilla da acquistare in erboristeria. Meglio evitare di assumere giornalmente lassativi anche a base di erbe per evitare di creare assuefazioni e danni all’intestino.

Per coloro che tendono a soffrire di stitichezza si consiglia comunque di ridurre al minimo il consumo di alimenti astringenti, come limonate o riso bianco ed evitare il più possibile alimenti irritanti come peperoncino, caffè, cioccolato, vino bianco e i superalcolici. Bere acqua e fare attività fisica almeno una volta alla sentimana, in particolare il ballo e il nuoto o almeno un qualsiasi altro sport in acqua. Conducecete una vita regolare e evitate tutte quelle situazioni che vi possono provocare stress.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -