17.5 C
Roma
martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
Home NUOVE TENDENZE Sophie Cochevelou, la stilista che ha trasformato le mascherine in oggetto del...

Sophie Cochevelou, la stilista che ha trasformato le mascherine in oggetto del desiderio

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un articolo piacevole che coniuga ottimamente necessità e virtù.

Lo abbiamo letto su d.repubblica.it a firma di Benedetta Perilli.

A voi la dilettevole lettura.

Francese con base a Londra, la creativa ha portato il suo mondo colorato e teatrale anche nell’oggetto più odiato – e amato – dell’estate. Decorandole con piccoli giocattoli, strass, maxi paillettes per un effetto irresistibile

Chiamarle mascherine ci sembra poco. Le creazioni della stilista francese Anne Sophie Cochevelou sono piccoli gioielli di sartoria nati dall’esperienza della quarantena e diventati una parte della produzione della costuminista e disegnatrice di gioielli che vive a Londra. L’abbiamo intervistata per farci raccontare come nascono questi piccoli capolavori.

Qual è la sua formazione e il suo percorso professionale?

Sono nata in Francia ma vivo a Londra da 8 anni e mezzo dopo aver concluso il master in costume e performance alla Central Saint Martins. Ho subito dato vita al mio marchio per il quale realizzo costumi, accessori di moda e gioielli in uno stile molto colorato e teatrale arricchito da materiali di recupero.

E come è arrivata a disegnare mascherine?

All’inizio della quarantena la maggior parte delle mie commissioni per spettacoli, eventi e matrimoni sono saltate e ho pensato di orientarmi verso la produzione di mascherine. Ho iniziato a cucirle per i miei cari e i miei amici, pubblicando le foto sui miei social. In tanti hanno iniziato a chiedermi di venderle e così ho iniziato a realizzarle su ordinazione e sulla mia boutique online sono andate a ruba. L’idea in più è stata diversificare i modelli.

Da dove viene la sua ispirazione?

Ho provato a inserire gli elementi e i codici del mio lavoro abituale –  colori, giochi, cultura pop, humour – sulle mascherine. L’idea è poter affermare il proprio stile e la propria originalità anche proteggendo la propria salute. Non avevo mai fatto maschere prima e questa piccola superficie che mette in risalto gli occhi ha un grande potenziale creativo, apre nuovi orizzonti al quotidiano.

Come sta andando la vendita? Ha dei clienti famosi?

Lavoro con il negozio online e ho ordini da tutto il mondo, specialmente dagli Stati Uniti. Mi occupo dell’intero processo: dalla creazione alla spedizione che faccio io stessa alle poste. Le fotografie, dato che ogni maschera è unica, le realizza il mio compagno Anthony Lycett. Per quanto sappia ancora non ho clienti vip ma se Lady Gaga visitasse il mio sito non mi dispiacerebbe.

Si può già parlare di una tendenza nel mondo delle mascherine fashion?

Sono abbastanza convinta che diventeranno un nuovo accessorio basic, come i cappelli o le sciarpe. Credo che arriveremo a un modo di vivere sullo stile asiatico dove le persone escono di casa sempre indossandone una. Per una serata alla moda o un festival le mascherine personalizzate diventeranno indispensabili. Inoltre le maschere in tessuto sono lavabili e riutilizzabili e rispondono al problema ambientale delle maschere monouso.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -