15.1 C
Roma
martedì, 26 Ottobre, 2021
No menu items!
Home SCIENZA TECNOLOGIA QUESTA FOTO MANDA IN TILT ANDROID E ACCADE QUELLO CHE VEDETE NEL...

QUESTA FOTO MANDA IN TILT ANDROID E ACCADE QUELLO CHE VEDETE NEL VIDEO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un lago di montagna con un’isola nel mezzo, i raggi crepuscolari che calano dall’alto colorando le nuvole al tramonto. Un’immagine di quiete e di pace, particolarmente adatta a diventare uno sfondo della homepage sul cellulare. Peccato che se si scegliesse questa foto come background si manderebbe letteralmente in tilt lo smartphone Android.

Il primo a denunciare pubblicamente il problema è stato il noto leaker Ieri Ice Universe su Twitter .

Andando a scaricarla e impostarla come sfondo su smartphone Android si scatena un loop che rende il cellulare praticamente inutilizzabile.

Se si ha curiosità di scoprire cosa capita al povero smartphone quando si imposta questa immagine come sfondo, ecco un video che è stato realizzato da 9to5Go

 

Come si può notare, dopo pochi istanti, lo smartphone inizia a spegnere e riaccendere il display e il tutto prosegue anche se si effettua un riavvio del sistema. Un gran bel grattacapo da risolvere. Come è possibile che una semplice foto possa apportare così tanti danni?

Come spiegato dall’autore del video qui sopra, Dylan Roussel, il colpevole è lo spazio colore dell’immagine che è di tipo rgb contro lo standard srgb che il sistema operativo Android si aspetta di trovare.

Soprattutto su modelli di marca Samsung e con sistema operativo Android 10 si verifica l’incoveniente, ma ci sono segnalazioni anche di altri brand coinvolti, tranne OnePlus che per ora sembra immune e anche i modelli Huawei sembrano comportarsi bene. In modelli con già il sistema operativo Android 11 non succede niente perché la conversione in srgb rende innocua la foto.

Il problema non si manifesta se l’immagine è archiviata su Google Foto, sembra inoltre che non dovrebbe mandare in loop il dispositivo se ricevuta come allegato via mail e aperta, ma non impostata come sfondo. Insomma, il pericolo è reale, ma facilmente evitabile, se mai si dovesse ricevere questa foto, meglio cestinarla e mai e poi mai impostarla come sfondo. Nel caso scongiurato avvenisse, ci sono due soluzioni: un hard reset perdendo tutti i dati oppure la cancellazione del file attivando la modalità provvisoria.

(DIEGO BARBERA DA WIRED.IT)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le Previsioni Meteo Settimanali. Dal 18 al 24 ottobre 2021

Previsioni Meteo Settimanali Dal 18 al 24 ottobre 2021

Le Previsioni Meteo Settimanali. Dal 11 al 17 ottobre 2021

Previsioni Meteo Settimanali Dal 11 al 17 ottobre 2021 NORD CENTRO SUD

Le previsioni meteo di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare VENERDI' 23/07/21 NORD: - CONDIZIONI DI GENERALE VARIABILITA' CON ALTERNANZA DI SPAZI DI SOLE A MOMENTI NUVOLOSI CHE SARANNO ASSOCIATI A LOCALI TEMPORALI A...
- Annuncio pubblicitario -