10.1 C
Roma
giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE PERCHE’ TOGLIERSI LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA?

PERCHE’ TOGLIERSI LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Sono molti i popoli che hanno l’usanza consolidata di togliersi le scarpe prima di entrare in casa.

Non solo gli orientali sono avvezzi a questo comportamento, ma anche diversi europei come ad esempio i finlandesi, che adottano questa pratica anche in molti altri luoghi come uffici pubblici e scuole.

Anche in Italia, in modo particolare nelle regioni del NORD, i nostri bambini indossano “pantofoline” all’interno degli edifici scolastici, soprattutto dei primi ordini e gradi.

TOGLIERCI LE SCARPE, PERCHE’ E’ TANTO IMPORTANTE?

LA LISTA DEI PERCHE’

  1. Meno sporcizia in casa: alle suole delle scarpe si attacca di tutto, dai residui di sostanza organiche varie ed eventuali a microcomponenti delle più svariate categorie di oggetti, che starebbero molto meglio nei bidoni dell’immondizia piuttosto che sui nostri bei tappeti.
  2. Meno microorganismi patogeni: la “sporcizia” è veicolo portatore poco sano, per altro, di tantissimi piccoli organismi, fonte – scientificamente dimostrata – dell’inquinamento biologico indoor.
  3. Meno tossicità in circolazione: di per sé le scarpe, essendo prodotte “chimicamente”, cioè mediante l’ausilio di colle et similia, quando va bene, rappresentano – loro stesse – una fonte di inquinamento indoor di tipo chimico, da tenete alla larga.
  4. Una sana abitudine: liberare i piedi, affaticati e costretti in piccoli spazi di scarpe non sempre comode, è un bene prima di tutto per questi nostri “elementi” che tanto si stancano a portarci in giro tutto il dì, in secundis per l’intero organismo il cui benessere è a loro strettamente legato.
  5. Evitare l’usura dei pavimenti e dei tappeti: le scarpe con cui usciamo sono molto più “aggressive” di un bel paio di morbide pantofole domestiche e questo col passare del tempo non può che rivelarsi grande nemico dei nostri bei pavimenti in legno, cotto o anche dei tappeti … pregiati, ma anche no…

Da ultimo, ma non ultimo: volete mettere la comodità di ciabatte morbide e calde in inverno, aperte e “frescheggianti” in estate ad un paio, se pur glamour, di scarpe tacco 16?

LA MORALE E’: ENTRANDO IN CASA, LASCIAMO FUORI TUTTO IL “LASCIABILE” E TUFFIAMOCI NELLA ACCOGLIENTE NOSTRA ARMONIA DOMESTICA, GODENDONE APPIENO DEL BENESSERE TOTALIZZANTE CHE NE DERIVA, SENZA “INQUINANTI” DI SORTA.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -