23.8 C
Roma
lunedì, Aprile 15, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' Mutande e cesso. Per cambiare gli slip chiudiamoci in bagno

Mutande e cesso. Per cambiare gli slip chiudiamoci in bagno

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Mutande e cesso sono due parole che usiamo nel linguaggio comune più confidenziale e meno abbottonato.

In un negozio di intimo, chiediamo slip per lei, boxer per lui e, nei casi più osé, tanga per entrambi.

Al ristorante, chiediamo dove sia il bagno o, volendo fare i sofisticati, la toilette.

Chi mai direbbe alla collega di avere regalato un paio di mutande al proprio partner per San Valentino? Boxer rende più prezioso l’acquisto, se mai lo sia.

Alzi la mano chi ha letto in un qualsiasi bar d’Italia, su quella porta in fondo a destra (i cessi sono quasi sempre lì): CESSO? Bagno, toilette, gabinetto (in ultima istanza) appaiono parole più elegantemente leggibili.

Eppure sappiate che mutande e cesso sono termini la cui origine etimologica è tale da conferirgli un elevato spessore formale, per questa ragione tutti noi dovremmo essere fieri di farne ampio uso.

MUTANDE

La parola mutande deriva dal gerundivo latino “mutandae”, che letteralmente significa “le cose che devono essere cambiate”.

Poiché il primo posto della top five “le cose che devono essere cambiate più spesso”, per ovvi motivi, è occupato da quei capi di abbigliamento intimo, che hanno lo scopo di accogliere e proteggere i nostri gioielli più cari, ecco che da cambiarsi spesso sono le MUTANDE, giustappunto.

CESSO

Il termine cesso deriva dal participio passato latino “cesso” (non cambia), che letteralmente significa “ritirato”.

Quale luogo è più indicato del bagno o gabinetto a essere considerato “… di ritirata, totale, assoluta in cui liberamente… dare ampio sfogo di sé?”. Non esiste al mondo posto più “ritirato” del CESSO di casa.

Sdoganiamo, dunque, le due parole: che si usino con il sorriso beffardo di chi è consapevole che, quando dobbiamo cambiare le mutande, possiamo tranquillamente chiuderci nel cesso.

Ludovica Ambrogetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -