7.9 C
Roma
giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE MICROPLASTICS IN DRINKING WATER. E' URGENTE IL BISOGNO DI SAPERNE DI PIU'

MICROPLASTICS IN DRINKING WATER. E’ URGENTE IL BISOGNO DI SAPERNE DI PIU’

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Sono solo 9 le ricerche che, ad oggi, hanno misurato la quantità di microplastiche nell’acqua potabile.

Il risultato è stato che il numero di micro-particelle di materiale plastico presente nei campioni analizzati, sia acqua in bottiglia sia acqua di rubinetto, rientra in un range che va da 0 a 10.000/l.

Le microplastiche “da bere” sono di diversa composizione chimica, come ad esempio il polipropilene ed il polietilentereftalato, delle più svariate forme, possono essere frammenti, fibre, particelle sferiche ed avere dimensioni che vanno da 5mm a meno di 1 micrometro.

La maggior parte delle micro-plastiche è riconducibile alla composizione chimica dell’acqua, contaminata durante il suo ciclo di vita; non si esclude però che una buona parte di particelle di sintesi derivi dalle bottiglie in cui, il liquido, è contenuto e conservato: le famigerate “bottiglie di plastica”.

Il punto focale della questione è legato alla oro interazione con l’organismo umano, di cui ancora sono del tutto sconosciuti gli effetti a medio e lungo termine.

Quello che ben si sa è che le microplastiche di maggiori dimensioni (superiori a 150 micrometri) non vengono assorbite, ma espulse con la digestione.

Il destino di tutte le altre non è ancora chiaro.

Si ipotizza che possano arrecare diversi tipi di danni.

DANNI DI TIPO FISICO

L’accumulo di microplastiche potrebbe raggiungere organi vitali e, comunque, importanti e provocarne una alterazione nei loro equilibri omeostatici tale da generare patologie di varia natura.

DANNI DI TIPO CHIMICO

Le microplastiche potrebbero risultare tossiche, in particolari concentrazioni e dopo lunghe esposizioni, con gravi ripercussioni sulla nostra salute.

DANNI DI TIPO BIOLOGICO

Le microplastiche, infine, potrebbero essere veicolo di microorganismi patogeni con le conseguenze, in questo caso, assai note.

Vi è urgente bisogno di sapere di più sul loro impatto sulla salute, il commento di Maria Neira, direttore del Dipartimento di sanità pubblica e ambiente presso l’Oms. 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -