16.8 C
Roma
giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE MENO SALE E ZUCCHERO PER LA NOSTRA SALUTE, TRA TASSE, ETICHETTE E...

MENO SALE E ZUCCHERO PER LA NOSTRA SALUTE, TRA TASSE, ETICHETTE E PATATE…

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

E’ leit motiv ricorrente tra gli addetti ai lavori, ma anche -e per fortuna- fra i consumatori di tutto il mondo: per stare bene bisogna nutrirsi in modo corretto.

Sale, zucchero e grassi gli acerrimi nemici del nostro benessere, che sono causa di diabete, cancro, malattie vascolari, solo per citare le più comuni.

Molte nazioni hanno già preso seri provvedimenti per ridurre l’uso e l’abuso di queste sostanze.

Dal 2018 la Gran Bretagna ha introdotto una tassa sullo zucchero rivolta a tutti i produttori di bevande analcoliche.

La Francia, il Belgio, la Spagna, e la Svizzera hanno scelto un sistema di etichettatura volontaria in cui dettagliatamente siano riportati i valori nutrizionali degli alimenti commercializzati.

La Germania, dallo scorso anno, ha adottato la «Strategia nazionale per la riduzione e l’innovazione: meno zucchero, grassi e sale nei prodotti confezionati»

L’Italia, temendo forti ripercussioni economiche rendendo trasparente il contenuto dei cibi in commercio, ancora è silente.

Parallelamente il mondo scientifico si occupa del tema, ricercando soluzioni applicabili ed efficienti.

Tra queste un nuovo metodo per tagliare le patate in modo tale che durante la cottura assorbano il 30% in meno di grassi e diverse idee su come ridurre il diametro delle molecole di grasso di maionese e salse, perché diventino più digeribili e leggere delle attuali.

Queste ed altre scientifiche scoperte saranno presentate da Stefan Töpfl, responsabile della consulenza tecnologica al Deutsches Institut für Lebensmitteltechnik (DIL), in occasione di “FOOD FOCUS 2019”.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -