25.3 C
Roma
mercoledì, 28 Luglio, 2021
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' LO CHAMPAGNE MIRACOLOSO. UNA LEGGENDA DA SFATARE

LO CHAMPAGNE MIRACOLOSO. UNA LEGGENDA DA SFATARE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

E’ vero che se si conserva in frigorifero una bottiglia aperta di champagne con un cucchiaino metallico infilato nel collo, l’effervescenza si mantiene più a lungo?

Prima di dare la risposta che definitivamente sciolga ogni dubbio in proposito, vi invitiamo a fare un esperimento.

Prendiamo 3 bottiglie di champagne (lo spumante italiano andrà benissimo e costa molto meno), identiche, si metta su ognuna un contrassegno, ad es. il numero da 1 a 3, si stappino e si elimini la medesima quantità di liquido da ognuna di esse.

Si richiudano una con un tappo ermetico, l’altra con il cucchiaino infilato dalla parte del manico, lasciando la terza aperta.

Si ripongano in frigorifero e si attenda almeno 1 giorno.

A questo punto, si beva il contenuto di ciascuna bottiglia (senza esagerare).

Cosa possiamo notare?

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche francese, dopo aver condotto un ampio numero di esperimenti con le medesime modalità esecutive, è giunto alla conclusione che non vi sia alcun presupposto scientifico secondo cui il cucchiaino mantenga la frizzantezza intatta del liquido in bottiglia.

Pare, infatti, a prova di smentita che il sapore dei 3 champagne sia esattamente il medesimo, senza distinzione di sorta.

“Usare la statistica come gli ubriachi usano i lampioni della luce: a sostegno anziché illuminazione”. Andrew Lang, scrittore scozzese.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le previsioni meteo di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare VENERDI' 23/07/21 NORD: - CONDIZIONI DI GENERALE VARIABILITA' CON ALTERNANZA DI SPAZI DI SOLE A MOMENTI NUVOLOSI CHE SARANNO ASSOCIATI A LOCALI TEMPORALI A...

AMOREAMARO, il documentario

Da mercoledì 21 luglio su youtube il documentario di Maria Mazzotta - prodotto da Zero Nove Nove nella programmazione Puglia Sounds Producers - che...

Razze Canine: conoscere e riconoscere. CANE DI SAN BERNARDO

CANE DI SAN BERNARDO Molosside – Alpi italo-svizzere Corpo: possente, con petto ampio e profondo e dorso vigoroso. Altezza al garrese: maschio 70 cm (minima); femmina 65...
- Annuncio pubblicitario -