13.3 C
Roma
martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
Home TURISMO L'isola di MONTECRISTO, un paradiso di bellezza, mistero e biodiversità. Ecco come...

L’isola di MONTECRISTO, un paradiso di bellezza, mistero e biodiversità. Ecco come visitarla

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Montecristo è probabilmente, l’isola più selvaggia di tutto il Mediterraneo. Situata nel Mar Tirreno a circa 63 km dalla costa Toscana si trova a sud dell’isola d’Elba e a ovest dell’isola del Giglio e del Monte Argentario. È una delle più importanti isole per la tutela della biodiversità marina e terreste, non solo dell’Arcipelago toscano ma dell’intero Mar Tirreno. Un vero e proprio santuario della natura da preservare con ogni mezzo, perché luogo fragile e straordinario al tempo stesso.

Arcipelago Toscano : Isola di MontecristoRiserva biogenetica statale dal 1971, fino a dieci anni fa era totalmente chiusa al turismo: oggi, invece, un limitato numero d’accessi è possibile, ma non a tutti. Ogni anno, vengono concessi infatti  un numero limitato di permessi giornalieri, e parte di questi sono riservati agli studenti.

Le regole comportamentali e le modalità organizzative da rispettare sono molte:

  • non è possibile pernottare e sono vietate la pesca, la balneazione e la navigazione entro 1000 metri dalla costa.
  • entro 3 miglia è possibile transitare, ma non pescare.
  • eventuali accessi via mare possono avvenire solo a Cala Maestra, con fondale sabbioso, arrivando perpendicolarmente alla costa.
  • Non si può utilizzare l’ancora, ma è possibile l’attracco al gavitello o al molo.
  • per arrivare sull’isola è necessario ottenere un’autorizzazione del Reparto Carabinieri per le biodiversità di Follonica; il permesso può essere relativo all’accesso o alla visita.

Con l’accesso si deve rimanere a Cala Maestra, e è possibile visitare solo la Villa Reale, l’orto botanico e il Museo. Il tempo di attesa per ottenere l’accesso è nell’ordine dei mesi. Per la visita, a partire dal 2019 sono ammessi solo 2000 visitatori nell’arco dell’anno ed il tempo medio di attesa per l’autorizzazione è di 3 anni (naturalmente viene data precedenza a spedizioni scientifiche, associazioni, scolaresche).

Ecco come fare domanda online, compilando e inviando l’apposito modulo.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -