17 C
Roma
venerdì, 24 Settembre, 2021
No menu items!
Home SCIENZA TECNOLOGIA LA FRESCHEZZA DEI CIBI. DA OGGI POSSIAMO VALUTARLA CON UNA APP

LA FRESCHEZZA DEI CIBI. DA OGGI POSSIAMO VALUTARLA CON UNA APP

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Si può valutare la freschezza dei cibi con lo smartphone?

La risposta è sì.

E COME POSSIBILE?

Valutare la freschezza dei cibi, prima di acquistarli, è possibile grazie ad una applicazione tedesca che sfrutta la spettroscopia ad infrarossi.

In pratica, si misura la radiazione infrarossa assorbita dalle particelle che compongono un alimento e poiché ciascuna molecola assorbe lunghezze d’onda proprie e diverse, analizzandole, si è in grado ci stabilire con esattezza la sua composizione.

Si potrà conoscere, così, il contenuto di acqua, grassi, carboidrati e di molte altre sostanze come ad esempio la percentuale di cacao in una merendina.

Ma anche il grado di freschezza di un alimento, visto che le molecole si modificano chimicamente col deterioramento.

Il tutto grazie ad una applicazione per smartphone messa a punto da una società tedesca operante nel settore dell’illuminazione.

La app si serve di speciali LED che fungono da sorgente luminosa per lo spettrometro e che sono così piccoli da poter essere inseriti in un cellulare che verrà impiegata come uno scanner.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le previsioni meteo di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare VENERDI' 23/07/21 NORD: - CONDIZIONI DI GENERALE VARIABILITA' CON ALTERNANZA DI SPAZI DI SOLE A MOMENTI NUVOLOSI CHE SARANNO ASSOCIATI A LOCALI TEMPORALI A...

AMOREAMARO, il documentario

Da mercoledì 21 luglio su youtube il documentario di Maria Mazzotta - prodotto da Zero Nove Nove nella programmazione Puglia Sounds Producers - che...

Razze Canine: conoscere e riconoscere. CANE DI SAN BERNARDO

CANE DI SAN BERNARDO Molosside – Alpi italo-svizzere Corpo: possente, con petto ampio e profondo e dorso vigoroso. Altezza al garrese: maschio 70 cm (minima); femmina 65...
- Annuncio pubblicitario -