7.4 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home SCIENZA In India è stato sviluppato il ‘combustibile del futuro’. E’ fatto di...

In India è stato sviluppato il ‘combustibile del futuro’. E’ fatto di luce e acqua e si ispira alla fotosintesi

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un istituto d’istruzione indiano, l’IIT-Jodhpur, potrebbe aver trovato un modo per sviluppare un idrogeno privo di ossigeno che può essere usato come combustibile naturale.

Il carburante ha il potenziale per realizzare il sogno dell’India di ridurre il volume delle sue importazioni di petrolio del 30%.

IL COMBUSTIBILE ZERO EMISSIONI

Il team ha utilizzato un catalizzatore chiamato Lanthanium per separare l’idrogeno e l’ossigeno, ottenendo un combustibile con capacità di “zero emissioni”.

L’India, un paese che attualmente è in difficoltà per l’aumento dei prezzi del carburante e per l’alto inquinamento da traffico, può essere in grado di tirare un sospiro di sollievo ora che uno dei suoi istituti di istruzione ha trovato un combustibile naturale alternativo che può essere usato al posto della benzina.

L’Indian Institute of Technology – Jodhpur (IIT-J), ha scoperto un modo innovativo per sviluppare un “combustibile del futuro” che ha la capacità di prendere due piccioni con una fava. Da un lato, può ridurre il livello di inquinamento dell’India riducendo l’inquinamento da veicoli. Dall’altro, ha il potenziale per ridurre il volume delle importazioni di petrolio del paese del 30%.

Il carburante, che l’istituto afferma essere un “carburante a emissioni zero”, può essere sviluppato utilizzando un catalizzatore a base di lantanio. Il catalizzatore assorbe le molecole di ossigeno lasciando intatto l’idrogeno – per poter utilizzare un combustibile naturale. Un’idea che è stata ispirata dal processo di fotosintesi.

Il team, che ha fatto ricerche sin dalla sua creazione nel 2008, ha provato almeno 700 diversi catalizzatori fino ad arrivare al lantanio. IIT-J sta ulteriormente riflettendo sull’uso dell’argilla come catalizzatore per sviluppare il carburante.

Attualmente, i ricercatori di tutto il mondo stanno trovando difficoltà a isolare l’ossigeno nella produzione di idrogeno puro, come indicato dal capo del progetto di ricerca, Rakesh Sharma.

A differenza del combustibile a idrogeno che costa circa tre volte il prezzo della benzina in India, il “combustibile del futuro” è stato prodotto a un costo molto basso. Detto questo, il conto finale che le persone dovranno sostenere consumando questo “carburante del futuro” sarà noto solo dopo l’inizio della produzione su vasta scala per le masse.

Molte marche di auto di lusso come Bmw e Honda hanno già provato a promuovere auto a idrogeno, ma non sono state in grado di attirare l’attenzione del pubblico a causa dei prezzi esorbitanti.

(it.buninessinsider.com)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -