15.6 C
Roma
venerdì, 14 Maggio, 2021
No menu items!
Home FOOD RICETTE Focaccia arrotolata alle melanzane

Focaccia arrotolata alle melanzane

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La Focaccia arrotolata alle melanzane è un rustico lievitato sfizioso e golosissimo! Una rivisitazione della classica focaccia realizzata con l’impasto morbido della pasta del pane lievitata. Profumatissima, leggera, soffice e saporita, è anche molto coreografica!

Ingredienti

  • 800 g di pasta di pane lievitataPizza che non lievita. Il trucco del pizzaiolo per l'impasto perfetto
  • 400 g di pomodori pelati a pezzettiCome Preparare La Concassè di Pomodori - Ricetta - Officina Marinara -  YouTube
  • 200 g di cipollacipolle-affettate - PONTE ADRIATICO
  • basilico Mangiare basilico fresco: ecco perchè non doversti farlo - TechCave.it
  • 4 melanzane medie Melanzane: 10 ricette per gustarle al meglio - greenMe
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva Usi dell'Olio di Oliva
  • 400 ml olio di semi di arachide Olio di semi: varietà e proprietà - Paginemediche
  • 100 g di caciocavallo in un solo pezzo Caciocavallo di Agnone P.A.T. semistagionato del Caseificio Di Nucci.
  • sale e pepe Voglia di Gusto
  • farina per la lavorazione Come ridurre e sostituire la farina bianca raffinata in cucina: le valide  alternative alla farina 00 - greenMe

Preparazione

Unire quattro cucchiai di olio extravergine di oliva alla pasta di pane lievitata, lavorare bene poi lasciare riposare per 30 minuti.

Tagliare la melanzana a dadini, salare poi lasciarle spurgare per 30 minuti. Trascorso il tempo stabilito scolare, strizzare e asciugare. Friggere nell’olio di semi di arachidi, scolare su carta da cucina e salare.

Rosolare la cipolla affettata per cinque minuti con filo di olio d’oliva. Aggiungere poi il pomodoro pelato a pezzetti, qualche foglia di basilico, sale e pepe. Lasciare cuocere per altri cinque minuti poi aggiungere i cubetti di melanzana fritti, proseguire la cottura per ulteriori dieci minuti.

Stendere la pasta di pane a forma di rettangolo. Ritagliare da tutti i lati, con una rotellina dentellata, una strisciolina di circa 2 cm.

Distribuite metà del ripieno al centro del rettangolo di pasta, cospargerlo con il cacio cavallo a dadini. Pepare e coprite con il resto del ripieno.

Chiudere  la pasta formando un rotolo. Sigillare bene le estremità e avvolgere il rotolo con la striscia di pasta, come se fosse un nastro.

Trasferire il rotolo su una placca rivestita di carta da forno oliata. Spennellare la superficie del rotolo con l’olio di oliva e lasciare riposare per 30 minuti.

Infornare a 160 gradi per circa un’ora.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Significato e Origine dei NOMI

Il nome Marco è una continuazione del prenome romano Marcus e viene riferito al dio della guerra Marte, quindi ha anche una derivazione quasi certamente teoforica. Quindi...

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 14 maggio 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI VENERDI' 14/05/21 NORD: -CIELO MOLTO NUVOLOSO SULLE REGIONI CENTRO ORIENTALI GIA' DAL PRIMO MATTINO, CON ROVESCI O TEMPORALI DIFFUSI,...

Perché il marito tradito viene detto CORNUTO?

Non è chiaro il motivo per cui le corna sono simbolo dell’infedeltà coniugale. Qualcuno suggerisce che l’aggettivo cornuto, nel senso di tradito, derivi dal...
- Annuncio pubblicitario -