15.1 C
Roma
giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
Home IN EVIDENZA FASE 2. CINEMA, MUSEI, BIBLIOTECHE, SALE DA CONCERTO E TEATRI I SUGGERIMENTI...

FASE 2. CINEMA, MUSEI, BIBLIOTECHE, SALE DA CONCERTO E TEATRI I SUGGERIMENTI DEL POLITECNICO DI TORINO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un articolo di Chiara Lanari su investireoggi.it ci illustra le proposte di un team di esperti per affrontare la FASE 2 in tutta sicurezza.

Leggiamo

Uno dei suggerimenti dati dalla task force coordinata dal Politecnico di Torino nell’ultimo rapporto sull’emergenza coronavirus ha per oggetto una deroga del distanziamento sociale per coppie e famiglie.

Una task force composta da esperti tecnico scientifici coordinati dal Politecnico di Torino ha realizzato un rapporto intitolato “Emergenza Covid-19: imprese aperte, lavoratori protetti”, all’interno del quale è stato dedicato un capitolo a parte a cinema e musei, ma anche biblioteche, sale da concerto e teatri. Nell’analisi viene fatto riferimento al rispetto della distanza di almeno un metro tra uno spettatore e l’altro, al fine di garantire il distanziamento sociale necessario per ridurre al minimo il rischio di contagio. Secondo gli esperti però, rispettare rigorosamente questa distanza significherebbe rinunciare a quasi metà del pubblico.

Deroga per coppie e famiglie

Uno dei suggerimenti dati dalla task force coordinata dal Politecnico di Torino nell’ultimo rapporto sull’emergenza coronavirus ha per oggetto una deroga del distanziamento sociale per coppie e famiglie. Di fatto, una coppia di fidanzati, due persone sposate o una famiglia con bambina che si presentano al cinema per vedere l’ultimo film di Checco Zalone possono sedersi normalmente, senza l’obbligo di rispettare la distanza di un metro. Si tratta di una soluzione adatta soprattutto per le platee cinematografiche e per le sale del teatro.

La gestione dei musei

Un altro consiglio viene dato in relazione alla gestione del pubblico all’interno dei musei. In primis, lo staff del complesso museale dovrebbe prevedere l’installazione di alert computerizzati e sistemi di controllo al fine di garantire una gestione corretta dei flussi. Ogni museo dovrebbe poi offrire ai visitatori la possibilità di ricevere cuffie o audioguide monouso e sterilizzate, avendo l’obiettivo di ridurre al minimo la possibilità di contagio. Infine, il processo di sanificazione dovrà tenere conto delle opere artistiche presenti nel museo. A questo proposito, come suggerisce la task force piemontese, andrebbero evitate le tecniche di fumigation, così da preservare lo stato di conservazione dei dipinti e delle altre opere ospitate dalle sale del museo.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -