7.7 C
Roma
giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
Home FOOD ECCELLENZE ITALIANE. Lardo di Colonnata IGP

ECCELLENZE ITALIANE. Lardo di Colonnata IGP

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il Lardo di Colonnata IGP è un salume ottenuto dal grasso del dorso di suini selezionati, salato e speziato e lasciato maturare all’interno di conche di marmo per un periodo minimo di sei mesi, messo a sua volta all’interno di locali poco areati, nei quali l’umidità dipende solo da fattori naturali. Le sue origini risalgono probabilmente all’epoca romana. Tuttavia non esiste per questo prodotto una storia chiaramente documentata, ma solo ipotesi e leggende. La zona di produzione è esclusivamente, Colonnata, frazione del comune di Carrara, in Toscana.

Il Lardo di Colonnata IGP ha una forma indicativamente rettangolare e uno spessore di almeno 3 cm; la parte inferiore è coperta dalla cotenna, quella superiore da sale, erbe e spezie. L’interno è di colore bianco, leggermente rosato o brunito e può presentare una venatura di magro. La consistenza è morbida, il sapore delicato e il profumo particolarmente speziato.

Per apprezzare di più le sue caratteristiche è preferibile gustarlo al naturale, tagliato a fette sottili, in abbinamento a pane abbrustolito. Ottimo se accompagnato a vini strutturati, come la Vernaccia di San Gimignano DOP.

Patate al lardo di colonnata - Primia

RICETTA

Patate al forno al Lardo di Colonnata IGP

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 50 g di Lardo di Colonnata IGP a fette
  • 3 rametti di rosmarino
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale q.b.
  • Pepe macinato fresco

 

Preparazione

Per prima cosa sbucciare le patate e tagliarle a fette per il senso della lunghezza. Tagliate poi le fette di Lardo di Colonnata IGP a strisce di circa un centimetro.  Tritare grossolanamente il rosmarino e schiacciare gli spicchi d’aglio.

Mescolare alle patate tutti gli ingredienti per farle insaporire e aggiustare di sale e pepe. Disporre le patate in una teglia da forno precedentemente oliata e cuocere per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi. Quando avranno assunto una colorazione bruno- dorata, le patate al Lardo di Colonnata IGP, saranno pronte per essere servite e gustate.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -