13.2 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home Uncategorized DASH E NEW NORDIC. LE DUE VARIANTI DELLA DIETA MEDITERRANEA, TOP OF...

DASH E NEW NORDIC. LE DUE VARIANTI DELLA DIETA MEDITERRANEA, TOP OF THE WELL-FITNESS

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

“Quella mediterranea è l’unica dieta che si è dimostrata scientificamente efficace nell’allungare l’aspettativa di vita e nel diminuire il rischio di ammalarsi di patologie cronico-degenerative (cardiovascolari, tumori, diabete)”.

E’ quanto sostiene Laura Rossi Ricercatrice del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (CREA) di Roma.

LA DIETA MEDITERRANEA, SIMPLY  TOP

La DIETA (da intendersi come regime alimentare) MEDITERRANEA, è un toccasana per la nostra salute oltre a rappresentare un ottimo alleato per chi vuole rimanere in forma o perdere qualche chiletto di troppo.

E’ un regime alimentare completo che prevede il consumo di: frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca a guscio, legumi e pesce (preferibilmente quello azzurro), latte, yogurt, formaggi magri, olio extra vergine di oliva a crudo come unico condimento.

La DIETA MEDITERRANEA potenzia il proprio effetto “fit”, se associata a regolare esercizio fisico – almeno 30 minuti al giorno e ad una corretta idratazione, “nutrendosi” di almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

Queste notizie sono, fortunatamente, abbastanza note a tutti.

Sapete, però, che la DIETA MEDITERRANEA esiste in 2 varianti?

Si identificano con le due espressioni DASH e NEW NORDIC.

Facciamo chiarezza.

DASH

Acronimo di DIETARY APPROACHES TO STOP HYPERTENSION, la DASH è stata “progettata” negli USA ed è la versione low-salt della DIETA MEDITERRANEA.

Il suo obiettivo è combattere l’ipertensione e prevedere un utilizzo di sale giornaliero che non superi i 2 gr.

NEW NORDIC

E’ un adattamento nord europeo alla DIETA MEDITERRANEA, dovuto alla difficoltà di reperire alcuni alimenti alle latitudini più…alte. Una sostituzione per tutte l’olio evo con quello di colza che ha un contenuto simile di grassi.

INFINE VI RICORDIAMO CHE LA DIETA MEDITERRENEA E’ LA SOLA O TRA LE POCHE CHE NON HA ALCUNA CONTROINDICAZIONE E/O RISCHIO.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -