13.3 C
Roma
martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
Home NATURA ANIMALI CORONA VIRUS. CHE RISCHI CORRONO GLI ANIMALI DOMESTICI?

CORONA VIRUS. CHE RISCHI CORRONO GLI ANIMALI DOMESTICI?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il CORONA VIRUS che effetto può avere su nostri amici a quattro zampe?

In pochi ne parlano, ma è opportuno che lo si faccia, soprattutto in modo chiaro ed esaustivo.

In CINA, ove tutto ha avuto inizio, è bastata questa dichiarazione: «Se gli animali domestici entrano in contatto con i pazienti sospettati di contagio, dovrebbero essere messi in quarantena» rilasciata dal dr. Li Lanjuan a aumentare il panico già iperbolicamente crescente minuto dopo minuto.

Dalla frase del medico, infatti, in breve tempo si è passati a questa sua “liberissima interpretazione” «Cani e gatti possono diffondere il coronavirus».

E sono numerose le immagini di cani e gatti privi di vita riversi nelle strade cinesi e non per colpa del virus, ma per psicosi umana…

In molti hanno istigato a liberarsi quanto prima dei propri amici a quattro zampe, per evitare il peggio e così è accaduto.

DUNQUE URGE FARE CHIAREZZA.

Il CORONA VIRUS può contagiare anche cani e gatti e questo è corretto.

IL CORONAVIRUS CANINO

Il Coronavirus canino causa un disturbo gastrointestinale contagioso che si trasmette attraverso le feci. Per questo bisogna fare molta attenzione a quello che annusano o leccano i nostri cani durante le passeggiate consuetudinarie. Il Coronavirus se non diagnosticato in tempo può complicare il quadro clinico del cane e diffondersi ad altri animali domestici con rapidità.

Se il Coronavirus non viene diagnosticato in tempo, può causare complicazioni alla salute del vostro amico a quattro zampe e potrà contagiare altri animali domestici a contatto con lui.

IL CORONAVIRUS FELINO

Il Coronavirus nel gatto si presenta sotto forma di una gastroenterite di diversa entità, che si trasmette con le feci. Si consiglia, per questo motivo, di avere più lettiere, una per ogni gatto che abbiamo in casa.

IL CORONAVIRUS DEL CANE O DEL GATTO SI TRASMETTE ALL’UOMO?

Contrarre un’infezione da un animale è possibile quando questo ha in comune con l’uomo degli elementi specifici, come per esempio la parte di una cellula predisposta a ricevere il virus, ma – spiega il ricercatore e presidente dell’EcoHealth AlliancePeter Daszak – “cani, gatti e esseri umani sono troppo diversi, per questo il contagio non è possibile.”, la risposta spiega del ricercatore e presidente dell’EcoHealth AlliancePeter Daszak.

La raccomandazione in questo caso è di utilizzare mascherine chirurgiche per evitare che il contagio si diffonda dall’uomo all’animale.

 

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -