12.9 C
Roma
giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE AUGURI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO! PERCHE’ LE FESTEGGIAMO OGGI E…NON...

AUGURI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO! PERCHE’ LE FESTEGGIAMO OGGI E…NON OGNI GIORNO DELL’ANNO? E IN PIU’ UN SORPRESA SPECIALISSIMA…

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Le mamme sono troppo preziose per non essere omaggiate ogni giorno dell’anno, o no?

IRONIA A PARTE.

Oggi è la loro ufficiale FESTA.

Raccontiamo qualcosa in più…

PARTIAMO DALL’INIZIO, CON ORDINE.

Oggi, domenica 10 maggio, si celebra la FESTA DELLA MAMMA!

Una ricorrenza troppo speciale per non essere ricordata anche da PONTE ADRIATICO.

Ma perché ogni anno la MAMMA SI FESTEGGIA un giorno diverso?

Dovete sapere che la FESTA DELLA MAMMA è una FESTA MOBILE, cioè cade la seconda domenica del mese di maggio, che – ovviamente – anno dopo anno non è il medesimo giorno.

DA DOVE NASCE LA FESTA DELLA MAMMA?

Le origini della FESTA DELLA MAMMA hanno radici addirittura nella notte del tempi; quando le popolazioni politeiste erano solite celebrare le divinità femminili portatrici di fertilità.

In Antica Grecia, ad esempio era durante le celebrazioni in onore della DEA REA, madre di tutti gli DEI, che si festeggiava con grandi onori la maternità tutta.

Nell’Antica Roma, Cibele era il simbolo oltre che della Natura, anche della maternità che veniva ricordata con grandi festeggiamenti della durata di un’intera settimana.

E’ durante il Medio Evo che di questa festività scompaiono tutte le tracce, per riemergere con forza nell’ottocento, contestualmente alla nascita dei primi movimenti in favore dei diritti dello donne, in modo particolare degli USA.

L’ISTITUZIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA

L’ufficialità della FESTA DELLA MAMMA fu proposta più volte a partire dalla fine dell’ottocento.

Nel 1870, la poetessa e attivista statunitense Julia Ward Howe, convinta promotrice dell’abolizione della schiavitù, propose l’istituzione del ‘Mother’s Day for Peace’, senza riscuotere troppo successo.

Qualche anno dopo  Anna Jarvis, figlia della pacifista Ann Reeves Jarvis, riuscì a organizzare in diverse città il primo ‘Mother’s Day’, dedicandolo al ricordo di sua madre (1908).

L’evento acquistò crescente popolarità e nel 1914 l’allora presidente degli Stati Uniti d’America Woodrow Wilson, con una delibera del Congresso, rese il ‘Mother’s Day’ un appuntamento ufficiale da celebrare la seconda domenica di maggio.

LA FESTA DELLA MAMMA IN ITALIA  

In Italia la FESTA DELLA MAMMA prese piede a partire dagli anni cinquanta, sulla spinta di due iniziative indipendenti.

Nel 1956, Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in Liguria, decise di proclamare la festa mamma in collaborazione con l’associazione dei fiorai, per ragioni di promozione commerciale.

L’anno successivo, don Otello Migliosi, sacerdote di Assisi, in Umbria, organizzò una seconda festa della mamma, a carattere strettamente religioso.

La ricorrenza si affermò definitivamente a partire dal 1959: per qualche anno la data cadde l’8 maggio, per poi essere spostata la seconda domenica di maggio al pari di altri Paesi, tra cui appunto Stati Uniti, Germania, Australia, Giappone, Turchia e Sudafrica.

E ADESSO, PASSIAMO AI FESTEGGIAMENTI.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -