8.5 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home Uncategorized ALZHEIMER. UN’INFEZIONE POTREBBE ESSERE LA CAUSA

ALZHEIMER. UN’INFEZIONE POTREBBE ESSERE LA CAUSA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Una ricerca condotta da CASEY LYNCH, dell’azienda farmaceutica californiana CORTEXYME, i cui risultati sono stati resi noti nel gennaio scorso, ha scoperto uno stretto legame tra infezione batterica e ALZHEIMER.

In particolare, lo studio ha rilevato nel cervello di 54 persone decedute per ALZHEIMER la presenza del batterio PORPHYROMONAS GINGIVALIS, normalmente presente nella bocca e responsabile dell’infiammazione a carico delle gengive.

Iniettato nel cervello di cavie, il batterio ha innescato i sintomi dell’ALZHEIMER, che sono regrediti, poi, con la cura anti-biotica.

Ai risultati di questa ricerca si uniscono quelli di uno studio più recente, a firma italiana.

Il gruppo di scienziati dell’Università LA SAPIENZA DI ROMA, guidato dalla Dott.ssa ANNA TERESA PALAMARA ha dimostrato che anche il virus dell’HERPES SIMPLEX, può sortire i medesimi effetti, se fatto penetrare nel cervello.

Da ciò ne deriverebbe che le placche cerebrali di tipo proteico rilevate nel cervello dei pazienti AFFETTI DA ALZHEIMER non sono la causa della degenerazione neurologica, bensì un tentativo di difesa verso l’agente patogeno.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -