17.5 C
Roma
martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
Home EVENTI 8 MARZO Festa delle Donne. Significato e storia

8 MARZO Festa delle Donne. Significato e storia

- Annuncio pubblicitario -
L’8 marzo si celebra la Festa delle donne, da oltre 100 anni in Italia si festeggia la Giornata internazionale della donna, una ricorrenza che tinge di rosa e profuma di mimose il nostro Paese.
In questa particolare giornata si celebrano le lotte e le conquiste delle donne nel corso della storia. La storia delle donne è densa di sacrifici e grossi ostacoli per  l’emancipazione, per sdoganare quella posizione che la vedeva chiusa in una società patriarcale che la voleva solo madre e moglie.
La Festa delle donne affonda le sue radici in evento tragico avvenuto nel 1908 e che vide protagoniste le operaie di un’industria tessile newyorkese, rimaste uccise in un spaventoso incendio.
Ad ogni modo, l’incendio del 1908 è stato confuso con un altro incendio scoppiato sempre a New York ma avvenuto nel 1911 dove si registrarono fra le vittime molte donne.
A parte l’evento storico, quello che ha veramente portato all’istituzione delle Festa della donna è il desiderio di dedicare un’intera giornata ad anni di lotte per la rivendicazione dei diritti femminili.
Il primo evento importante sulla questione femminile fu il VII Congresso della II Internazionale socialista di Stoccarda che si svolse dal 18 al 24 agosto 1907.
Poi la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 e dove venne stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operai.
In Italia, invece, la prima giornata dedicata alla Festa delle donna si svolse il 12 marzo 1922. Solo successivamente l’8 marzo divenne la data ufficiale per celebrare la giornata alle donne.
La mimosa è diventata il simbolo di questa Festa dopo la fine della Seconda guerra mondiale, su iniziativa di tre membri dell’Unione Donne Italiane .
Questa profumata pianta gialla formata da tanti piccoli pallini è diventata il simbolo  della Festa delle donne nel 1946. Fu scelto perché fiorisce proprio  fra febbraio e marzo ma anche perché poco costoso quindi alla portata di tutti.
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -