26.6 C
Roma
lunedì, 3 Agosto, 2020
No menu items!
Home FOOD CIBO E SALUTE Vongole. Come congelarle senza pericolo per la salute

Vongole. Come congelarle senza pericolo per la salute

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Una della domanda topiche delle casalinghe di tutto il mondo in questa stagione, ovvero l’estate, è la seguente: “si possono congelare le vongole crude?”.

E nel caso in cui già si sappia che la risposta è positiva, può capitare che il problema sia non sapere come procedere in tutta sicurezza.

Dunque, abbiamo fatto una ricerca ed ecco a voi il risultato.

Vongole. Come congelarle senza pericolo per la salute

Alcuni scelgono di cuocerle e congelarle successivamente con il brodino di cottura ma noi vi riveliamo come congelare le vongole crude senza rischi: saranno più morbide, succulente e fresche quando le cucinerete.

Niente sabbia o residui, saranno succulente e morbidissime come appena comprate.

Ecco i passaggi da seguire per farlo nel modo giusto:

  1. Comprate 1 kg di vongole veraci fresche al banco pesce.
  2. Sotto l’acqua corrente sciacquatele per 2 minuti.
  3. Una ad una battetele sul tavolo per vedere se sono rotte o ammaccate, in tal caso buttatele. Se alcune hanno delle alghe sul guscio o altro potete strofinarle con una spugnetta per piatti, dovranno essere ben pulite.
  4. Tuffatele in uno scolapasta immerso una pentola piena di abbondante acqua fresca. Aggiungete 6 cucchiai di sale e 1 di farina, un trucchetto infallibile per farle spurgare alla perfezione.
  5. Lasciatele in ammollo per 6 ore, poi scolatele e sciacquatele. Noterete sul fondo i residui che le vongole hanno spurgato.
  6. Per un lavaggio ancora più accurato rimettetele a bagno con acqua e sale per altre 2 ore, poi sciacquatele nuovamente fino a che non ci saranno più residui si spurgo sul fondo.
  7. Quando saranno pulitissime e non noterete più i residui sul fondo della pentola allora saranno pronte per essere congelate.
  8. Mettetele in un sacchetto con chiusura sotto vuoto ermeticae congelatele. Scrivete sulla busta la data in cui le avete congelate e calcolate al massimo 20 giorni di tempo entro cui consumarle.

 

(articolo da: lettoquotidiano.it)

- Annuncio pubblicitario -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Bouquet garni. Il mazzetto di odori perfetto per ogni … ricetta!

Bouquet garni ovvero il mazzetto di odori. BOUQUET GARNI Molto usato nella cucina francese, serve per dare profumo ai “piatti umidi” ed è sempre composto da...

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 3 agosto 2020

Dal sito dell’aeronautica militare TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER OGGI, LUNEDI' 03 AGOSTO 2020 NORD: CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO, CON ROVESCI O TEMPORALI DIFFUSI ED INTENSI, IN ATTENUAZIONE...

L’oroscopo di oggi, lunedì 3 agosto

L’OROSCOPO DI OGGI LUNEDI’ 29 LUGLIO E’ risaputo: il lunedì è il peggior giorno della settimana. Quindi senza troppo infierire, procediamo con la lettura degli...
- Annuncio pubblicitario -