5.5 C
Roma
mercoledì, 19 Gennaio, 2022
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' Il viaggio a piedi più lungo del mondo

Il viaggio a piedi più lungo del mondo

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Qual è il percorso più lungo al mondo? Esso si sviluppa per una distanza di 22.387 km (13.910 miglia) ed è la passeggiata ininterrotta che precisamente parte da Città del Capo, in Sud Africa e arriva a Magadan, in Russia.

Città del Capo (Sud Africa)

Per avere un’idea, il percorso di Santiago de Compostela è di 800 km ed è percorribile in un mese circa: patrimonio dell’UNESCO dal 1993, consta di una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l’Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, ove si troverebbero le reliquie dell’Apostolo San Giacomo, il Maggiore). Invece, per percorrere l’itinerario più lungo a mondo ci vorrebbero tre anni per completarlo ad un ritmo sostenibile. Si attraversano ben 17 paesi, tutte e 4 le stagioni e ben 6 fusi orari, passando tra deserti, piogge e purtroppo zone di guerra.

Magadan (Russia)

Il percorso è calcolato esclusivamente a piedi, infatti durante il tragitto non è previsto nemmeno l’uso imbarcazioni per attraversare un fiume, perché sono utilizzabili strade con ponti. Animali, se ne incontrerebbero un po’ di tutti i tipi, da quelli che vivono nella foresta pluviale (estremamente pericolosi) a quelli autoctoni — come gli orsi bianchi — del luogo abitato più freddo della terra, in Russia.

Per gli appassionati di tecnologia, Google Maps addirittura stima che occorrerebbero 4.492 ore per percorrerlo, il che si traduce in 187 giorni di camminata senza sosta. Se invece decidessimo di camminare 8 ore al giorno, occorrerebbero 562 giorni per completare l’intera passeggiata, circa un anno e mezzo a zonzo per il mondo. I dislivelli da affrontare sarebbero come salire e scendere 13 volte dall’Everest per un totale di 117 mila miglia.

Una bella  sfida per viaggiatori e avventurieri, ma soprattuto per sognatori ad occhi aperti che vedono nel viaggio un modo per evadere, nutrirsi del mondo ed entrare in osmosi con la vita.

Claudia Gaetani

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Viaggio di solitudine per il commissario Casabona

NAPOLI - “Restituirò tutto alla fine del viaggio, gli sguardi distratti che si lasciarono sfuggire l'essenza delle cose, le parole taciute che non diventeranno...

Internet, i social e i giovani: non è una battaglia persa

Ma è proprio vero che i giovani di oggi sono rapiti da internet, contaminati dall’ignoranza e per di più svuotati di energia? Così sembrerebbe...

Il premier turco Erdogan in Albania: rapporti sempre più stretti

La prima visita ufficiale del 2022 di Recep Tayyip Erdogan è in Albania, dove il primo ministro turco è arrivato all’aeroporto internazionale di Madre...
- Annuncio pubblicitario -