14.7 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
Home NATURA ANIMALI A SUVERETO (LI) PIOVONO PICCIONI DAL CIELO E NESSUNO INTERVIENE

A SUVERETO (LI) PIOVONO PICCIONI DAL CIELO E NESSUNO INTERVIENE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Leggiamo con grande sdegno una notizia che arriva dalla Toscana.

Siamo a Suvereto, un piccolo comune di poco più di 3.000 abitanti in provincia di Livorno.

Qui, da diverso tempo, ormai, piccioni morti o agonizzanti dal cielo cadono, tristemente, al suolo, rimanendovi a decomporsi, se non a subire ulteriore strazio da parte di auto o altri animali, nell’incuria generale.

Diverse le denunce effettuate da cittadini ed autorità competenti, ma nessun provvedimento è stato ancora preso per porre fine al fenomeno.

Perché piovono piccioni morti dal cielo?

La causa della morte dei volatili è da rimandare alla presenza di bocconi per topi lasciati da chissà chi, tra gli angoli della cittadina toscana, di cui i piccioni, ma probabilmente non solo loro, si nutrono per poi trovare la morte per soffocamento.

E di questi bocconi avvelenati vi sono evidenti tracce in giro per le vie di Suvereto, anche parzialmente mangiati dai piccioni.

Un pericolo generalizzato, che ha messo in allarme l’intera collettività: i bocconi velenosi potrebbero essere ingeriti dagli animali domestici, ma anche “maneggiati” dai bambini.

Roberto Marotta, responsabile dell’Associazione italiana sicurezza ambientale Piombino, denuncia quanto sta avvenendo a Suvereto in un articolo comparso sul quotidiano locale il tirreno.it “purtroppo questa gente va avanti senza timore agendo sempre nello stesso modo: utilizzando il veleno per topi in modo assolutamente sbagliato, perché poi a rimetterci sono tutti gli animali, ma possono rischiare pure i bambini. Davvero un disastro dentro il paese dove spesso si trovano palline di macinato mangiate dai piccioni e vicino animali in situazioni orribili, eppure tutti vanno rispettati. Come si risolve? Facendo passare gli spazzini a pulire il prima possibile … mentre i piccioni muoiono magari mentre ci passano sopra le macchine e i resti stanno sulla strada… dispiace che l’amministrazione non decida di prendere provvedimenti. Eppure basta ricordare quanto prevede in proposito (giugno 2016) il ministero della Salute contro i bocconi killer per avvelenare gli animali. La detenzione e l’abbandono di bocconi avvelenati per animali è un reato del codice penale (legge 189/2004), punibile con la reclusione fino a 18 mesi. E pure la distribuzione di sostanze velenose è un reato punibile con la reclusione fino a tre anni e una multa fino a 500 euro. Ma i gesti ignobili proseguono”.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -