11.2 C
Roma
martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA SUGAR TAX EFFECT. COCA COLA VOLA IN ALBANIA

SUGAR TAX EFFECT. COCA COLA VOLA IN ALBANIA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

C’era da aspettarselo: la “tassa zuccherina” – passateci l’espressione che abbiamo voluto usare per addolcire una notizia che di per sé è decisamente amara – sta facendo le prime vittime.

Siamo a Catania, qua da oltre 50 anni la famiglia BUSI gestisce l’azienda SIGER che si occupa di imbottigliare e commercializzare le bibite a marchio COCA COLA.

Tutto è andato bene per i bilanci aziendali fino all’introduzione della SUGAR TAX, che comporterà un aggravio di costi gestionali a carico della SIGER quantificati in 20 milioni di euro, più o meno.

Calcolatrice alla mano, la soluzione percorribile per far quadrare i futuri conti aziendali, rimanendo invariate le “cose”, sarebbe una drastica riduzione del personale impiegato.

151 i lavoratori che – dunque – la nuova tassazione manderebbe a casa, mentre l’azienda si delocalizzerebbe in Albania, avendo già a Tirana uno stabilimento di imbottigliamento COCA COLA.

Al Governo la SIGER  ha chiesto un incontro da calendarizzarsi quanto prima, per valutare la fattibilità di usufruire di eventuali misure compensative, evitando il peggio per l’azienda e l’economia italiana in toto.

Si ipotizza una riduzione dell’imposta IVA sulle bevande gassate dal 22% al 10%.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -