17.9 C
Roma
giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE Significato e Origine dei NOMI

Significato e Origine dei NOMI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Sull’origine del nome Teresa sono state avanzate alcune ipotesi, la cosa certa è che comunque ha origine dal greco.

La prima ipotesi è che derivi dal termine greco theros che significa “estate”. Il secondo è therizo che significa “raccogliere”. In ultimo, therao che significa “cacciare” oppure “cacciatrice”.

Un’altra ipotesi lo farebbe derivare dall’isola di Therasia. In questo caso il significato del nome Teresa sarebbe “nativa di Thera”.

Da antichi documenti si ipotizza che la prima persona ad aver portato questo nome potrebbe essere stata nel IV secolo, Therasia, moglie di san Paolino da Nola. Molto usato nel periodo medievale, era popolare soprattutto in Spagna e Portogallo. Successivamente si diffuse nel resto dell’Europa cristiana. La forte spinta al diffondersi di questo nome fu dovuta, soprattutto, alla fama di santa Teresa d’Ávila.

L’onomastico si festeggia il 15 ottobre in onore di Santa Teresa di Avila, riformatrice dell’ordine delle Carmelitane. È patrona di Napoli e invocata per guarire dai disturbi cardiaci. La più famosa Teresa che possiamo ricordare è Madre Teresa di Calcutta. Fondatrice dell’Ordine delle Missionarie della Carità e premio Nobel per la pace nel 1979.

Coloro che portano questo nome sono persone esplosive e piene di energia. Hanno una volontà di ferro, tanto da farle apparire in ogni loro azione talmente decise da risultare quasi violente. Ad ogni modo, è meglio fare attenzione a non trovarsi sul loro cammino quando si innesca la loro energia dirompente.

  • Origine: greca
  • Parola chiave: energia
  • Varianti alterata femminili: Teresia, Teresina, Maria Teresa
  • Varianti alterata maschili: Teresio, Teresino
  • Numero portafortuna: 7
  • Colore: arancione
  • Pietra simbolo: berillo
  • Metallo: ferro
  • Onomastico: 15 ottobre
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -