8.5 C
Roma
venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' Chi Si È Soffiato Il Naso Della Sfinge?

Chi Si È Soffiato Il Naso Della Sfinge?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Bella domanda! Pensate di conoscere la risposta?

Leggete, leggete e ne scoprirete delle belle!

La Sfinge, che in greco significa strangolatrice” era un animale mitologico con la testa di donna, il corpo di leone e le ali di uccello.

Come qualcuno di voi avrà notato, la sua statua gigantesca, che ha più di 6.500 anni e si trova in Egitto poco distante dalle Piramidi, è priva di naso.

Nei secoli, molti eserciti e molti individui – inglesi, tedeschi, arabi – sono stati deliberatamente accusati di averglielo soffiato per svariati motivi, ma di solito è Napoleone a prendersene la colpa.

Nessuna di queste accuse, però, è fondata.

La sola persona che, con assoluta certezza, possiamo accusare di aver danneggiato la Sfinge è un islamico, Sa’im Al-Dahr, che venne linciato per vandalismo nel 1378.

Nessuna colpa durante le due guerre mondiali agli eserciti inglese e tedesco: esistono immagini della Sfinge senza naso che risalgono al 1886.

Quanto a Napoleone, vi sono immagini della Sfinge senza naso del 1737, addirittura 32 anni prima della sua nascita, dunque.

Probabilmente, quando Napoleone vide per la prima volta la Sfinge aveva 29 anni, e Lei già da molto tempo era senza naso.

Ciononostante, ancora oggi, le guide egiziane raccontano ai turisti che il naso della Sfinge fu rubato da Napoleone e portato a Parigi al Louvre.

Volete sapere la verità?

La ragione più probabile della mancanza di naso della Sfinge è da attribuire all’azione costante di oltre 6 mila anni di vento ed intemperie su un materiale calcareo molto friabile.

Meno affascinante, certamente più credibile.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -