14.9 C
Roma
giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
Home EVENTI SGARBI. MART. ISADORA E BERLUSCONI. UNA QUADRILOGIA OGGETTO DI ASPRA CRITICA

SGARBI. MART. ISADORA E BERLUSCONI. UNA QUADRILOGIA OGGETTO DI ASPRA CRITICA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Inaugurata ufficialmente nei giorni scorsi la mostra, interamente curata dal critico più “criticante e criticato contemporaneo”, Vittorio Sgarbi, al MART di Rovereto (Trento) che ha per oggetto la danzatrice americana Isadora Duncan.

E’ con Lei e la Sua arte tutta che Sgarbi ha scelto di aprire la sua presidenza del Museo di Arte Moderna e Contemporanea della cittadina Trentina.

“Danzava a piedi nudi con una bianca tunica incarnando l’innocenza della natura, ma la sua vita fu spezzata dalle automobili, simbolo della crescente tecnologia di inizio Novecento”. Uno dei commenti del neo-direttore Sgarbi.

Sono oltre 170 le opere che la ritraggono tra dipinti, sculture, film e documenti.

“…una donna che cambia la storia in un mondo di uomini…Duncan danza la rivoluzione perché esprime il conflitto tra mondo antico e simbolismo che sfocerà di lì a poco nel Futurismo…”. Continua il critico.

A far molto parlare di sé, però, è il dipinto scelto per la copertina del catalogo, a firma di Plinio Nomellini (1914) che appartiene alla collezione privata di Silvio Berlusconi.

Il quadro, intitolato “Isadora Duncan Gioia” è una metà di un dipinto in cui la ballerina viene ripresa a danzare sulla riva del mare dopo la morte dei figli. Fu lo stesso Nomellini a dividerlo in due parti nel 1935, entrambe esposte al MART vicine, ma con diverse cornici.

Il presidente Berlusconi è proprietario di una collezione personale che vanta oltre 3500 di cui, quello preso in prestito dal Museo, secondo Sgarbi è il più bello in assoluto.

Berlusconi che era atteso anche, su personale invito del direttore del Museo, per l’evento di inaugurazione “Gli ho detto di venire non per ossequio al potere di cui non ho bisogno, ma perché il quadro è di una forza straordinaria e sarebbe stata la migliore risposta a Salvini”, così ha dichiarato Vittorio Sgarbi.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -